Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia » Sette passi per avere un cuore sano
E-mail
avere un cuore sanoPer avere sempre un cuore sano ci sono sette cose da fare

L'American Heart Association ha stilato una classifica dei sette fattori comportamentali e delle abitudini utili ad avere e mantenere un cuore sano, come parte di un programma finalizzato a migliorare la salute cardiovascolare della popolazione americana, che a quanto pare sta messa maluccio, considerando l'alto numero di mortalità per patologie cardiovascolari, prime fra tutte infarto e ictus.

Non che la salute cardivoascolare degli italiani non sia un problema: secondo gli ultimi dati i disturbi cardiovascolari sono ai primi posti anche da noi, legati all'obesità e alle cattive abitudini, come la sedentarietà e il fumo.

Ma è così difficile avere un cuore sano? I sette passi per avere una buona salute cardiovascolare non sono certo le fatiche di Ercole, eppure una sola delle persone incluse nel campione d'indagini sul cuore e i problemi cardiaci del programma di prevenzione rispondeva a tutti i requisiti.
Una sola su centinaia di soggetti era esente da ogni rischio cardiaco. Che dire, più che un cuore sano, quest'uomo (o questa donna) scoppiava letteramente di salute. 

Ma se i sette propositi per avere un cuore sano non sono impossibili, allora perché la gente indulge nelle cattive e vecchie abitudini? Sembrerebbe che tutto nasca dalla mancanza di coscienza da parte della gente: molte persone non collegano infatti il loro stile di vita (l'inatitvità, una cattiva alimentazione) alle malattie cardiovascolari. Nonostante l'alluvione di notizie, sulla salute persiste non tanto la disinformazione quanto la cattiva informazione. 

Per gli adulti, i sette obiettivi per avere un cuore sano sono:

1) Non aver mai fumato o aver smesso da più di un anno.
2) Un
Indice di massa corporea inferiore di 25.
3)
L'esercizio fisico, con almeno 150 minuti a intensità moderata o 75 minuti a forte intensità ogni settimana.
4)
Almeno quattro componenti fondamentali di una dieta sana: avere una dieta con la giusta dose di calorie, mangiare più frutta e verdura, mangiare pesce quattro volte a settimana.
5)
Il colesterolo totale  deve risultare inferiore a 200.
6) 
La pressione sanguigna al di sotto 120/80.
7) La g
licemia a digiuno dev'essere inferiore a 100.

Gli obiettivi e la tabella di valutazione possono essere consultati online in www.heart.org / MyLifeCheck . Il sito Web spiega anche come migliorare il proprio stato e di monitorare i progressi verso una salute migliore.

Link utili: 

Cuore su Wiki

Progetto Cuore ISS

 

 

 

Articoli correlati