Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Tinte per capelli fai da te
E-mail
I prodotti per cambiare colore di capelli

tinte capelliTra tinture permanenti, colorazioni semipermanenti, tinture naturali e colorazioni tono su tono l'imbarazzo della scelta non manca. Gli scaffali del supermercato e in profumeria abbondano di prodotti per la tintura dei capelli fai da te che promettono risultati naturali in meno di 20 minuti. Ma come scegliere il prodotto giusto per non sbagliare colore?
Ecco i 5 trucchi da seguire per ottenere sempre tinte di capelli perfette, a casa come dal parrucchiere.
Teniamo sempre a mente che la cura dei capelli non si limita alle tinte, ma per mantenere il colore delle tintura a lungo, i capelli tinti necessitano di alcuni accorgimenti (sia nella scelta dei prodotti che dello styling).

I consigli da seguire per un colore fai da te

Per ottenere tinte di capelli fai da te dall'effetto professionale esistono alcuni accorgimenti da seguire.
Prima di procedere a fare la tinta a casa molte donne si fanno assalire da rubbi del tipo: "Sarà il colore giusto? Non è che mi ritroverò con i capelli verdi? Non rischiero con la tinturà di rovinare la chioma ritrovandomi con capelli secchi e danneggiati?".

Non c'è da temere. Oggi le tinte per capelli fai da te sono sicure e semplici da usare, pertantocon la colorazione a casa non solo è possibile risparmiare i soldi del parrucchiere, ma si può anche raggiungere ottimi risultati.

Ecco comescegliere il colore giusto e applicare correttamente la tinta.


SCELTA DEL COLORE

Spesso alle tinte fai da te si arriva per un colpo di testa... magarisiamo stanche di vederci sempre con quell'aspetto e vogliamo cambiare. Inquesti casi attenzione: passare da morea biondo e decolorare i capelli non è così semplice e inoffensivo per i capelli.

La decolorazione non è una passeggiata: meglio lasciarla al parrucchiere per non rischiare di danneggiare il capello e ottenere una colorazione a macchia di leopardo.

Se invece vogliamo ravvivare il colore, coprire i capelli bianchi o cambiare colore mantenendo pressappoco il tono base, non c'è alcun problema: molti prodotti in commercio consentono ottimi risultati.

Da castana a mogano, da miele a rame, da castano a biondo scuro... è possibile con le tinte fai da te. No invece a da castano scuro a biondo, da ramato a castano... alcune pigmentazioni sono difficili da raggiungere.

Astenersi dalle tinte fai da te anche nel caso si abbiano meches e colpi di sole e si voglia conservare un effetto policromatico: le colorazioni fai da te, tranne alcune eccezioni, non sono adatte per questi tipi di colorazioni. 

 

TINTE FAI DA TE AL SUPERMERCATO

In profumeria o al supermercato è possibile trovare un'ampia gamma di colori e toni, quasi come dal parrucchiere.

Affidiamoci a marche fidate e leggiamo attentamente sulla confezione per avere consigli sulla durata della colorazione fai da te e per sapere a quale tipologia (permanente, semipermanente...) appartiene il prodotto.

Mai scurire o schiarire 2 tonalità oltre il tuo colore di capelli naturale e mai osare combinazioni shocking (i colori acidi).

 

Le tinte fai da te più giuste

In caso di pelle olivastra, meglio restare su toni scuri; su un colorito giallastro staranno benissimo i mogano; su una pelle chiara, diafana, ok ai rossi, i biondi platino e il castano ramato; se la pelle è rosata meglio evitare il biondo platino e i rossi e concentrarsi sui castani e il miele.

 

Tinte per capelli per cambiare look?


Vuoi tingere i capelli a casa per cambiare look o, a parte i capelli, intendi continuare a indossare il look di sempre? In quest'ultimo caso rifletti prima di cambiare colore.

D'altro canto, se vuoi cambiare look, dai un'occhiata nell'armadio prima di scegliere il nuovo colore dei capelli. Se ti piace indossare tonalità calde come il rosso, l'arancione, l'oro, il marrone o il cannella, il verde oliva meglio optare come colore di capelli in un biondo dorato, un castano chiaro dorato o un mogano.

Se preferisci colori freddi come il viola, il fuxia, il nero, il verde scuro bene per il platino, il biondo cenere e persino il nero corvino.

 

 

PREPARARSI PER LA COLORAZIONE FAI DA TE

Per evitare di macchiare gli abiti meglio procurarsi una mantellina con una molletta e un vecchio asciugamano. Può far comodo anche un pennello largo e una ciotolina per stemperare gli ingredienti. I guanti, in genere, sono presenti all'interno della confezione, così come un applicatore.
Occhio al tempo di posa: in genere sono necessari dai 15 ai 35 munuti (meglio partire da un minimo di 20 se i capelli bianchi da coprire sono molti). Decorso il tempo di attesa, schiumare con un po' d'acqua, sciacquare bene, applicare la crema resitutiva e procederecon il balsamo. Quindi tamponare con l'asciugamano (potrebbero esservi tracce di residuo del colore).

 

Ho sbagliato colore della tinta. Che fare?

Se hai sbagliato la colorazione fai da te esistono varie tecniche. Ad es. ci sono prodotti per scaricare la tinta.
In ogni caso il consiglio migliore è evitare una tinta su un'altra tinta. Meglio rivolgersi al parrucchiere.

 

Si può fare la tinta con la permanente?

Sì, ovviamente però un capello permanentato è più stessato che un capello naturale quindi meglio una colorazione tono su tono, più leggera, che una tinta.

 

Si possono coprire i capelli bianchi con le tinte fai da te?

Sì. Se i capelli da coprire sono molti, però, meglio una tinta dal parrucchiere. Quando ci sarà da coprire solo la ricrescita la tinta fai da te andrà benissimo.

 

 

Piccoli trucchi per fare la tinta ai capelli

Tinture per capelli: scegliere il colore

Guida alle colorazioni fai da te

Colore capelli fai da te

Tinture per capelli

Articoli correlati