Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Pori dilatati
E-mail
Cosa fare per i pori dilatati?

pori dilatati pori apertiL'uso di fondotinta errati può aumentare il problema dei pori dilatati del viso, causando un aspetto stanco, lucido e antiestetico della pelle.
In caso di pori dilatati è bene utilizzare creme e detergenti adatti, per non aggravare la situazione.
Detergenti astringenti, una buona idratazione che non ingrassi troppo la pelle soffocando dei pori già asfittici.


PORI DILATATI: Come ridurre o attenuare i pori dilatati o aperti
La presenza dei pori sulla pelle è imprescindibile per la salute. I pori sono essenziali per la pelle e le forniscono gli oli per mantenerla morbida e idratata. Nonostante questo, certamente non è piacevole vederne la graba ogni qual volta ci si guarda nello specchio.
Vi sono condizioni particolari che determinano un ingrandimento dei pori: i pori dilatati sono spesso dei pori infetti o ostruite, ma anche il risultato di abitudini igieniche e alimentari errate.


PORI DILATATI: Cause
I fattori più importanti che contribuiscono al problema dei pori dilatati sono due: la genetica e l'età. Le persone con pelle spessa e grassa tendono ad avere pori dilatati. Oltre all'età, una diminuzione dell'elasticità della pelle legata ai danni del sole può contribuire a creare il problema. La pelle si assottiglia causando avvallamenti ai bordi del poro facendolo apparire più grande. Anche la presenza di punti neri non aiuta. Quando i pori si intasano con sporcizia e batteri, cominciando ad accumulare grasso, subiscono un aumento di diametro e si dilatano.

PORI DILATATI: Si possono ridurre?
Purtroppo non c'è modo di ridurre in modo permanente la dimensione dei pori. La buona notizia è che la comparsa di pori di grandi dimensioni può essere contenuta in diversi modi. Per esempio, tenendo la pelle pulita e mai grassa. Può essere utile usare un farmaco per uso topico o un detergente delicato per il viso che contiene retinolo o vitamina C. Questi antiossidanti aiutano la pelle ad aumentare la produzione di collagene ed elastina, aiutando a eliminare lo sporco e il grasso dai pori.

PORI DILATATI: I prodotti viso adatti
Detergenti esfolianti sono molto validi per ridurre al minimo la comparsa di pori dilatati. A livello professionale lo scopo è raggiungibile velocemente dallo specialista con un trattamento di microdermoabrasione.
La microdermoabrasione rimuove delicatamente la pelle morta di superficie, rivelando lo strato inferiore, liscio e sano.

PORI DILATATI: Il trucco fa male?

No. A patto che sia un trucco adatto. Anzi, mai sottovalutare il potere dei cosmetici per ridurre al minimo il problema.
Ma il trucco giusto può anche prevenire la comparsa di pori dilatati. Ecco alcuni consigli: 
Il fondotinta ipoallergenico, di preferenza liquido - va applicato con una spugna pulita. Ciò contribuirà a omogeneizzare il tono della pelle e mantenere la base. 
Dopo il fondotinta - meglio se preceduto da una buona crema base - si può stendere un velo di cipria trasparente.  I pori dilatati saranno meno visibili. 

Articoli correlati