Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Bellezza » Rilievo » Consigli per la cura delle mani
E-mail
Consigli per la cura delle mani
mani_copia.jpg

 

Curare le proprie mani è molto importante, di giorno, di notte, in ufficio o casa le mani sono continuamente in mostra., sono esposte agli agenti atmosferici ce le possono danneggiare specialmente in inverno. Svolgono anche un’importante funzione di comunicazione ed inevitabilmente sono un indizio importante riguardo l’età della persona.

 

 

Sono molti gli elementi che possono aggredire le mani, come i detersivi usati quotidianamente per pulire i piatti o la casa. Gli agenti atmosferici come il freddo, il vento, ed i raggi UV compromettono il derma. Bisogna curare le mani per ridare alla pelle tutti quegli elementi che riequilibrano la barriera cutanea ed evitare così il manifestarsi precoce dei segni dell’invecchiamento, le screpolature, gli arrossamenti e le macchie.

Le mani sono la parte del corpo che si lava più frequentemente durante il giorno, ed è proprio per questo motivo che bisogna fare attenzione al tipo di sapone che si usa. Il detergente dovrebbe rispettare il ph fisiologico, integrare le sostanze naturali dell’epidermide e allo stesso tempo avere anche funzione antibatterica.

Alcuni consigli utili per la cura e la protezione delle mani:

Lavare le mani usando acqua tiepida e asciugarle molto bene per mantenere la pelle più morbida e liscia.

Evitare di mettere le mani in acqua ghiacciata o calda, il freddo può provocare un restringimento seguito da un dilatamento capillare che può creare arrossamenti. Il caldo invece può seccare la pelle togliendo sebo.

Mantenere l’umidità della pelle usando creme contenenti oli idratanti.

Proteggere le mani con un mix di crema solare e crema idratante, la sola crema solare potrebbe seccare la pelle.  

Una volta alla settimana spalmarsi una maschera, mettere le mani in sacchetti di plastica, avvolgerle con un asciugamano caldo e lasciarle riposare per 5 minuti.

Oltre alla pelle delle mani è importante curare anche l’aspetto e la salute delle unghie:

Curare le cuticole con scrub e creme apposite che le rendono meno secche.

Evitare di togliersi lo smalto con prodotti  a base di acetone che rende le unghie più fragili.  

Limare le unghie con attenzione, in modo uniforme e preferibilmente in un’unica direzione per evitare crepe o rotture.

 Per saperne di più:

 Ricette per mani perfette 

 

Articoli correlati