Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Ricerca Alzheimer
E-mail
Sempre in corsa contro l'Alzheimer 

Le terapie progettate per aumentare la sensibilità insulinica nel cervello potrebbero fornire nuove vie per il trattamento del morbo di Alzheimer. 

 

La sensibilità all'insulina può diminuire con l'invecchiamento, e questo presenta un nuovo fattore di rischio per la malattia di Alzheimer. I nostri risultati - afferma William L. Klein, un ricercatore del Centro di Neurologia Cognitiva e delle malattie dell'Alzheimer - autore dello studio che ha  dimostrano che l'insulina è legata alla ai danni dei neuroni.


I risultati delle ricerche di alcuni studiosi hanno portato a considerare il morbo di Alzheimer come una forma di diabete. Nello studio, l'insulina e un farmaco insulino-sensibilizzante usato per trattare il diabete di tipo 2 - ha mostrato di agire a favore dei neuroni dell'ippocampo, centro cruciale del cervello sede della memoria. 


La scoperta che i farmaci per il diabete possono proteggere contro le sinapsi offre nuova speranza per la lotta contro la perdita della memoria nella malattia di Alzheimer.

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda