Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » La Sindrome di Asperger
E-mail
La Sindrome di Asperger: la malattia delle persone straordinarie
sindrome_di_asperger.jpg

  

Negli ultimi tempi si è sentito molto parlare della Sindrome di Asperger, la malattia divenatata famosa dopo che la cantante Susan Boyle ha rivelato di soffrirne. Molte celebrità anche di tempi passati soffrono o hanno sofferto di questo disturbo: Sir Isaac Newton, Albert Einstein, Mozart, Benjamin Franklin, Thomas Jefferson, e Marie Curie ma anche il pallone d'Oro Lionel Messi, Daryl Hannah e Dan Aykroyd.

 

 

 

 

La Sindrome di Asperger fa parte insieme all’autismo dei  Disturbi Pervasivi dello sviluppo, ancora non è certo se  considerarla una forma leggera di autismo, o se trattarla come un disturbo a sé stante, ciò che è certo è che le persone affette da questa sindrome hanno un alto quoziente intellettivo, ottima capacità di linguaggio ma problemi a socializzare con gli altri. I problemi interpersonali generano nei pazienti ansia, stress e voglia di chiudersi in un mondo tutto loro di autismo lieve. Non esiste una cura per questa malattia, è una disabilità permanente che può colpire le persone in modo lieve o grave.

I sintomi della Sindrome di Asperger sono:

Difficoltà a capire gesti, tono della voce ed espressioni del volto

Difficoltà a sapere quando è bene iniziare o terminare una conversazione e nella scelta degli argomenti 

Difficoltà a comprendere parole e frasi complicate, non capendo a pieno il loro significato

Difficoltà a capire scherzi, sarcasmo e  metafore 

A differenza dell’autismo, che viene riconosciuto nei bambini già verso i 20 mesi di vita, la sindrome di Asperger viene diagnosticata in tarda età, quando i bambini vanno già  a scuola o addirittura da adulti. Questo succede perché spesso chi soffre di questa sindrome  tende a nascondere i propri problemi, facendo uno sforzo di adattamento che permette loro di compensare le abilità di cui non sono dotati. Il quoziente intellettivo superiore alla media può rendere negli anni alcuni malati  perfettamente uguali alle persone normali.

Le persone affette dalla Sindrome di Asperger possiedono doti particolari, caratteristiche positive che possono portare a benefici anche in ambito professionale:

Grande capacità di concentrarsi sui dettagli

Saper lavorare autonomamente

Non essere influenzati dalle opinioni degli altri

Pensare in modo originale

Link utili:

spazioasperger.it 

asperger onlus 

 

 


Articoli correlati