Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Bocca sana e salute orale
E-mail
Interno boccaPer avere una bocca sana

In questi giorni si discute sulla necessità di garantire una corretta campagna dinformazione sull'igiene del cavo orale, che comprende i denti, ma anche la lingua e il palato. Infatti i cambiamenti dell'alimentazione delgi ultimi decenni ci hanno, per così dire, rovinato la bocca: troppi zuccheri, troppo alcol e sostanze come il tabacco hanno fatto aumentare i problemi del cavo orale.

E quindi si sono andati incrementando: carie, placca e tartato, ma anche gengiviti, parodontiti, afte,  lesioni alle mucose, problemi alla mandibola fino al cancro della bocca e della gola.

E qui una breve premessa: avere una bocca sana è molto importante, non solo per fattori estetici, ma proprio per prevenire le malattie del cavo orale. L'interno bocca è la prima porta del nostro corpo e la sua cattiva salute può compromettere il benessere di tutto il corpo e causare molti problemi. Per non parlare del fatto che prevenire le malattie del cavo orale è un fatto anche di portafogli oltre che di salute: le cure per i denti sono in generale piuttosto costose. Per fortuna, la diffusione del dentifricio ha già arginato in parte le conseguenze del cambiamento degli stili di vita, soprattutto alimentari, dell'uomo di oggi. 

Vediamo quali criteri adottare per avere sempre una bocca sana. 

Scarsa ingiene e cattiva alimentazione favoriscono le malattie dell'interno bocca. Ecco cosa fare per prevenirle:

- Bere acqua al fluoro e usare un dentifricio a base di fluoro, utile a prevenire l'insorgenza di carie.

- Utilizzare un buon colluttorio per degli sciacqui. 

- Dopo essersi lavati i denti, passare il filo interdentale, che riduce la formazione di tartaro e placca e previene le gengiviti.

- Dopo aver lavato i denti, pulire la lingua. Pulire il dorso della lingua è infatti molto importante: la lingua è porosa e sulla sua superficie possono annidarsi resti di cibo, che portano alla formazione di colonie di microrganismi e sono tra i respnosabili dell'alito cattivo. In commercio esistono degli ottimi puliscilingua, ma volendo si può strofinare delicatamente il dorso della lingua anche con lo spazzolino.  

- Non fumare. Il tabacco aumenta di sette volte il rischio di sviluppare le malattie del cavo orale, e un rischio maggiore di contrarre il cancro alla bocca, il cancro alla gola e le candidosi orali.

- Fare controlli regolari dal dentista, e la pulizia specialistica dei denti almeno una volta l'anno.

Link utili: 

Pulizia della lingua

Quanto dentifricio?

 

 

 

Articoli correlati