Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Novità sulla cura della psoriasi
E-mail
Novità per la cura della psoriasi

La psoriasi è un problema di pelle che affligge moltissime persone. Uno sfogo della pelle assolutamente non contagioso, eppure chi ne soffre è spesso vittima di imbarazzo sociale.

A che punto sono le nuove cure messe a punto su questa invasiva patologia della pelle?

I dermatologi italiani si sono riuniti per raccogliere le esperienze e fissare il punto sulle nuove terapie per la psoriasi: il risultato è in documento pubblicato sulla rivista Dermatologic Therapy.

Il Dott. Lotti, dermatologo ed editor della rivista, illustra la portata del progetto: "Si tratta del primo studio sulla fisiologicità del meccanismo d'azione dei farmaci biologici nella cura della psoriasi."

Casistiche, valutazione dei costi, confronti tra farmaci (che non sono tutti uguali!), tossicità ed efficacia nel tempo dei TNF antagonisti e etanercept con un occhio alla sicurezza dei farmaci, anche sui bambini.

Spiega a tal proposito il Dott. Sergio Chimenti, dell'università Tor Vergata di Roma: "Siamo stati i primi a sperimentare, con successo, etanercept sui pazienti in età pediatrica", con risultati positivi, poi seguiti da Stati Uniti e il Canada.

L'etanercept è stato autorizzato e registrato all'Emea , l'agenzia europea per i medicinali; si attende ora l'autorizzazione per avviare le terapie nei centri universitari ospedalieri e in negli Psocare , ben 154 strutture ad hoc presenti nel Paese e legate al progetto Aifa per la cura della psoriasi.
Ci sono ottime speranze per un miglioramento terapeutico nella cura di questa fastidiosa patologia.

 

Link utili

http://www.lapsoriasi.org/

 

http://www.psoriasis-friends.it/

 

Articoli correlati