Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Ascesso dentale, un potenziale pericolo
E-mail
Un infezione che se trascurata può diventare anche mortale
ascesso_dentale.jpg

 

L'ascesso dentale è un rigonfiamento che si verifica intorno al dente, nel quale si accumulano batteri, plasma, globuli bianchi e pus. Causa un fortissimo dolore che non permette neanche di masticare. Oltre al dolore acuto, l’ascesso può portare febbre, ingrossamento dei linfonodi del collo ed alitosi.

 

 

 

 

 

 

L’ascesso dentale è una condizione dolorosa che può essere curata, con il manifestarsi dei primi sintomi, attraverso l’uso di antibiotici. Se però non si interviene in modo tempestivo l’ascesso può causare problemi gravi fino ad arrivare alla morte.

Cosa causa un ascesso dentale? Tra i fattori che possono favorire l’ascesso ci sono: 

Carie non curate - denti scheggiati o rotti – diabete - indebolimento del sistema immunitario - interventi dentali non perfettamente riusciti - reflusso gastroesofageo – fumo – alcolismo - uso prolungato di farmaci corticosteroidi, ed antipertensivi.

Quali sono i sintomi? Il dolore acuto dei denti è sicuramente il sintomo che caratterizza l’ascesso dentale, alcune volte il dolore può essere così forte da avvertirlo semplicemente sfiorando il dente con la lingua. Altri disturbi che possono comparire durante un ascesso sono: viso gonfio nelle vicinanze dell’ascesso - gengive sanguinanti e gonfie - gonfiore dei linfonodi del collo – febbre – alitosi - stato di malessere generale e nei casi più gravi spasmi della mandibola.

L’ascesso diventa pericoloso se l’infezione batterica si diffonde nel corpo causando:

Endocardite batterica: ovvero quando i batteri raggiungono il cuore attraverso i vasi sanguigni, infettando le valvole cardiache e in alcuni casi portando alla morte. 

Shock settico polmonare: l’infezione arriva ai polmoni e causa la morte.

Ascesso del cervello: l’infezione arriva fino al cervello con il rischio di causare il coma, questo tipo di infezione è molto rara.

Angina di Ludwig: i batteri colpiscono le parti circostanti la lingua, con il rischio di generare un gonfiore diffuso, che può causare il blocco delle vie respiratorie. 

In caso di ascesso rivolgersi subito al dentista per iniziare una cura antibiotica, si possono assumere antidolorifici per limitare il dolore. Un rimedio naturale contro il dolore è quello di fare sciacqui con acqua tiepida e sale da cucina, oppure di mettere del ghiaccio sulla guancia il più vicino possibile all’ascesso. 

La prevenzione è fondamentale per evitare la comparsa di un ascesso:

Lavare i denti almeno 3 volte al giorno, se non è possibile usare lo spazzolino dopo i pasti sciacquare i denti con acqua, così da rimuovere eventuali residui di cibo.

Usare almeno una volta al giorno il filo interdentale.

Fare almeno una volta l’anno un controllo dal dentista.


Articoli correlati