Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » pappe svezzamento
E-mail
Gli omogeneizzati sono buoni con i bambini?

pappe svezzamentoGli omogeneizzati rappresentano un cibo molto utilizzato dai genitori per affrontare lo svezzamento del bambino, grazie alla comodità e ai nutrienti concentrati in un piccolo vasetto. Ma se sono così buoni per la crescita del bambino, allora perchè non prepararli in casa, controllando direttamente l'origine degli ingredienti? Vediamo alcuni consigli sugli omogeneizzati.

 

Risultato delle tecnologie alimentari e un comodo ausilio per i genitori nell'alimentazione dei bambini, gli omogeneizzati sono gli alimenti preferiti e più utilizzati dalle mamme e papà per affrontare lo svezzamento del piccolo. Ce ne sono per tutti i gusti, come se in quei piccoli vasetti e quelle pappe pronte ci fosse il concentrato di tutti i tipi di cibo di cui il bimbo deve nutrirsi per crescere. Ma è importante conoscere ciò che è contenuto in quei vasetti, conoscerne l'origine e se ci possono essere delle alternative meno industriali allo svezzamento del bambino.

Gli omogeneizzati in realtà sono nati intorno agli anni Sessanta per ben altri scopi: come prodotti dietetici per pazienti con problemi digestivi. Ma per la loro comodità sono stati subito sfruttati nell'industria alimentare dell'infanzia diventando negli anni passati il prodotto base per il divezzamento. Qualche specialista oggi accusa i prodotti omogeneizzati di essere tra le cause dell'inopportuna anticipazione dell'età del divezzamento. Gli omogeneizzati possono essere sia di carne, che di ortaggi, che di frutta e sono confezionati in forma sterile ed in recipienti ermeticamente chiusi, partendo da nutrienti opportunamente controllati, sottoposti ad un processo di omogeneizzazione atto a renderli di facile ingestione e digestione. Se vuoi saperne di più leggi cosa sono gli omogeneizzati per i bambini.

Carne, pesce, frutta e verdura in poltiglia! Il problema del ricorso massivo a questo tipo di alimentazione per i bambini è legato in parte ad ignoranza: per la loro consistenza infatti molti genitori pensano sia favorevole alla digestione del bambino, rischiando spesso di proporre il menù al bambino prima del tempo. In realtà esistono degli schemi ben precisi da rispettare sullo svezzamento del bambino che i genitori possono seguire per programmare l'alimentazione passo dopo passo. Se vuoi saperne di più leggi gli schemi di svezzamento

Una domanda che molte mamme e papà potrebbero porsi davanti agli scaffali iper forniti di prodotti per bambini nei supermercati: meglio gli omogeneizzati o i liofilizzati? In realtà l'unica differenza esistente tra omogeneizzati e liofilizzati è il meccanismo di produzione e conservazione. Per il resto le caratteristiche nutrizionali e le attenzioni sul prodotto sono le medesime per entrambe le tipologie di alimenti. Se vuoi saperne di più confronta i prodotti omogeneizzati e i prodotti liofilizzati. Gli omogeneizzati in realtà non sono solo esclusiva delle multinazionali alimentari. Infatti per i genitori particolarmente attenti all'alimentazione dei propri bambini e che preferiscono dedicare direttamente tempo e attenzioni alla preparazione dei cibi per i propri figli è possibile realizzare degli ottimi omogeneizzati fatti in casa, con il vantaggio di sapere perfettamente da dove vengono gli ingredienti. Se vuoi saperne di più leggi come fare gli omogeneizzati in casa.

Dieta vip a base di omogeneizzati

 

Articoli correlati