Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » igiene dei denti
E-mail
Di che chewingum sei?

igiene dei dentiNonostante sia un prodotto presente da sempre sul mercato, nonostante non si conoscano realmente i suoi ingredienti e benchè siano dubbie le sue dichiarate funzioni per la nostra salute, il chewingum rimane un classico nella bocca di milioni di persone. Ma sai esattamente cosa mastichi quando hai in bocca una gomma da masticare?

 

C'è chi non riesce a farne a meno, chi lo associa ad un atteggiamento poco educato. Comunque di chewingum non se ne può fare a meno.

Ma in generale, cos'è questo particolare alimento a metà tra gioco e utilità?

In realtà il chewingum non è poi così recente, pare che persino i Maya usassero masticare palline di gomma. E giunto fino ai giorni nostri la gomma da masticare è ormai nota come un prodotto dolciario come le caramella, con una piccola differenza: non va mangiato e ingoiato mangiato, ma soltanto masticato. Anche la sua composizione suggerisce questa sua particolare caratteristica. Il chewingum è infatti realizzato con gomme sintetiche tipo poliisobutilene) o chicle. Le proprietà elastiche sono state anche migliorate per mezzo di additivi. In particolare, per incrementare la viscosità, viene impiegata la gomma di xanthano, dotata di proprietà addensanti. Ma in commercio esistono tantissime tipologie e gusti e forme di gomme da masticare, ce n'è davvero per soddisfare tutti i palati. Se vuoi saperne di più leggi gli ingredienti della gomma da masticare.

Ma il chewingum che apporto calorico ha?

In realtà le calorie sono l'ultimo dei problemi delle gomme da masticare. Le gomme da masticare infatti sono altamente ipocaloriche e non contengono grassi. Ma anche a livello di proprietà nutritive il chewingum non lo si può considerare un alimento virtuoso. Sarà per questo e per le sue capacità "calmanti" per la fame che la gomma da masticare viene considerata come un ottimo ausilio per perdere peso e non lasciarsi sopraffare dalla voglia di cibo. L'importante è perlomeno scegliere gomme da masticare senza zucchero. Se vuoi saperne di più leggi come dimagrire con il chewingum.

Ma masticare chewingum fa bene o fa male?

Le versioni si sprecano. All'infuori del rischio incalcolato di una gomma da masticare sugli abiti, non ci sono pareri concordi per quanto riguarda l'efficacia o meno del chewingum per la nostra salute. Il vero imputato nella questione sono sicuramente i dolcificanti utilizzati in certe varietà di gomme da masticare, dannosi probabilmente per lo stomaco, sorbitolo prima di tutto. Per saperne di più leggi effetto sorbitolo. Ma il chewingum sembra essere stato riabilitato per quanto riguarda gli effetti positivi sull'igiene orale. Può infatti contribuire a tenere lontani i batteri, stimolando la secrezione salivare e incrementando i meccanismi di difesa. Sempre che siano prive di zuccheri fermentabili e contengano edulcoranti come lo xilitolo. Se vuoi saperne di più leggi chewingum ed igiene orale.

Tabella nutrizionale chewingum

Articoli correlati