Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Una prima colazione equilibrata
E-mail
Fare colazione è un’abitudine che si perde facilmente, ma che andrebbe recuperata per equilibrare la nostra alimentazione

 

colazione_ideale.jpg

Ci è stato detto fin da bambini che la colazione è il pasto più importante della giornata, ma spesso, per motivi diversi, ci dimentichiamo di concederci il tempo necessario a fare un’ottima colazione; equilibrata prima di tutto.
Intanto è necessario capire quali sono i componenti principali che un pasto sano dovrebbe sempre contemplare. Ogni pasto dovrebbe avere una certa quantità di proteine, carboidrati e grassi. Le proteine vi aiuteranno a rimanere carichi durante tutto il giorno, mentre i carboidrati fornirannp un livello di energia diversa, a rilascio lento, che coprirà le ore più tarde della giornata, fornendo maggiore resistenza e dandovi una mano con i morsi della fame. Stessa cosa vale per i grassi “buoni”.

 

Proteine
Uova: Le uova sono una buona fonte di proteine. Spesso legate all’aumento dei livelli di colesterolo, se si vuole scongiurare il rischio è possibile acquistare solo l’albume (confezionato in cartoni simili a quello del latte) nei semplici negozi di alimentari. In alternativa fate bollire un paio di uova sode la sera prima.
Mandorle e noci: Aumentate l’apporto di proteine e grassi “buoni” mescolando noci, mandorle, noci pecan, e uvetta. Potrete mangiarle con uno yogurt o mentre siete in macchina diretti verso il lavoro. State attenti solo alle calorie!
Burro d’arachidi: Anche se da noi non è molto usato, il burro d’arachidi è ricco di grassi buoni e proteine e ne basterebbe un cucchiaio al giorno.

Carboidrati
Frutta: Non dovrebbero mancare mai al mattino. La frutta si può mescolare nello yogurt o in una macedonia. Ottimi per colazione: uva, mele, meloni, arance, banane e l'elenco potrebbe continuare…
Verdure: Se avete intenzione di preparare delle uova per colazione, aggiungete alcuni pomodori, o spinaci, o broccoli nella vostra frittata.
Latticini: Yogurt e ricotta sono una grande fonte di proteine e carboidrati. Preferite lo yogurt greco senza grassi, che fornisce fino a 16 grammi di proteine e una buona quantità di carboidrati.
Cereali: Meglio se integrali, da mescolare con il vostro yogurt, o mangiare come snack mentre si è diretti a lavoro.
Burro: Un velo di burro sulle fette biscottate aiuta ad avere maggiore energia.

La lista qui sopra dovrebbe auspicabilmente fornire alcune opzioni da considerare per la prima colazione . Molti di noi vivono una vita dal ritmo veloce e non sempre hanno il tempo di sedersi a tavola e mangiare per colazione, figuriamoci di capire cosa mangiare!

Per saperne di più 

 

Articoli correlati