Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Le buone abitudini che regolano l appetito
E-mail
Alcuni consigli efficaci e provati che frenano l’appetito e aiutano a ritrovare l’equilibrio nel mangiare

 

buon_appetito.jpg

Vi siete mai ritrovati ad avere fame dopo aver fatto esercizio fisico o aver camminato più del solito, per poi ritrovarvi a mangiare più calorie di quelle bruciate? È un fenomeno comune e il trucco per rompere questo ciclo potrebbe essere la scelta di attività magari meno impegnative, ma più divertenti. In un recente studio della Cornell University, i ricercatori hanno chiesto a due gruppi di adulti di camminare per  2 chilometri prima di pranzo o di uno spuntino. Chi aveva preso la cosa come un vero e proprio esercizio fisico, ha mangiato il 35% in più di budino al cioccolato per dessert a pranzo e il 124% in più di M&Ms a merenda, rispetto a chi  ha fatto una passeggiata panoramica.
Altre ricerche mostrano che le sessioni di esercizio dall’intensa sudorazione vengono percepite come lavoro e possono portare a mangiare di più in generale.

È noto che dormire poco non solo aumenti la fame, ma soprattutto il desiderio di cibo spazzatura.
Oltre a causare eccessivo appetito, la privazione del sonno è stata legata a una serie di problemi di salute, tra cui un maggior rischio di diabete di tipo 2, depressione e malattie cardiache.

Bere molta acqua può aiutare a gestire l'appetito. Uno studio ha scoperto che le persone che bevono circa 8 bicchieri di acqua al giorno mangiano quasi 200 calorie in meno giornalmente, rispetto a quelli che bevono meno di un bicchiere. Bere 2 bicchieri d’acqua prima dei pasti aiuta a mangiare 75-90 calorie in meno.

Il vostro corpo ama la coerenza, motivo per cui mangiare alla stessa ora ogni giorno può aiutare molto nel regolare l’appetito. Provate a fare colazione entro un’ora dal risveglio e distanziate i vostri pasti di circa 3-5 ore. Oltre agli orari mantenete costante anche la struttura e le porzioni dei pasti.

Imparate in fine a gestire lo stress! Invece di rimproverare se stessi di non avere abbastanza forza di volontà, riconoscere che quando gli ormoni dello stress sono in aumento, si è programmati a preferire cioccolato o altri cibi consolatori. Parlate gentilmente a voi stessi, e spostate la vostra energia verso altri modi positivi per affrontare lo stress, come una meditazione guidata, lo sfogo con un amico, passare del tempo all'aria aperta, legge, fare stretching, disegnare, o tutto quello che vi rilassa.

Per saperne di più

 

Articoli correlati