Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilitą » Rilievo » protezione occhi
E-mail
Più protetti con la melanina 

protezione occhiLa pelle non è l'unica parte del nostro corpo messa a rischio sotto i raggi solari. Sopratutto d'estate ma in qualunque giornata sono gli occhi le vere "vittime" dell'irraggiamento solare. Per gli occhi sotto il sole si deve avere la stessa attenzione e rispettare le stesse regole di prevenzione che si danno alla pelle. Ma con strumenti diversi.

  

Lo strumento numero uno per la protezione degli occhi sotto il sole sono le lenti. O meglio le lenti degli occhiali da sole. Spesso trascurati, a torto, gli occhi non vengono quasi mai protetti adeguatamente dai raggi UV, gli stessi che creano danni gravi alla pelle. Il dato è preoccupante: ben il 48% degli italiani non usa occhiali da sole, su un campione di 1.019 italiani. Ma se non proteggiamo bene i nostri occhi dai raggi del sole, a quali rischi sottoponiamo la nostra vista? Presto detto. I più comuni sintomi sono i fastidiosi occhi secchi, le congiuntiviti e le cheratiti. E fin qui solo fastidi. Ma a lungo termine i danni provocati dai raggi UV possono favorire l’insorgenza di cataratta e degenerazione maculare.

Le case produttrici di lenti da sole offrono possibilità infinite per proteggersi dai danni del sole, basta volerlo! Ultima novità in termini temporali sono le lenti alla melanina. Non è un caso la scelta della melanina. Infatti la melanina è la protezione naturale contro il sole, sia che si tratti di pelle, sia che si tratti di occhi. Le radiazioni solari sono responsabili di danni cumulativi agli occhi che possono deteriorare nel tempo il prezioso dono della vista. La Melanina, oltre ad assorbire totalmente le radiazioni ultraviolette (UV), invisibili ma nocive, assorbe anche le radiazioni visibili ad alta energia (HEV). Da una ricerca condotta presso l'Università del Texas, gli scienziati della Photoprotective Technologies hanno potuto sintetizzare la melanina e utilizzarla nella produzione di lenti. Ma attenzione! Il sole non è l'unica fonte dannosa di luce; Anche le lampade fluorescenti emettono radiazioni pericolose. E' meglio perciò scegliere lenti protettive ad ampio raggio come le lenti alla melanina. Se vuoi saperne di più leggi come proteggono le lenti alla melanina.

E’ fondamentale, dunque, scegliere lenti di qualità, per essere certi di proteggersi davvero da questi rischi. Bisogna fare attenzione alla qualità delle lenti, rivolgersi a dei professionisti e non fermarsi solo al fattore prezzo. Infatti prima di acquistarne un paio si consiglia di verificare il marchio CE, che mette al riparo da contraffazioni pericolose sia per gli effetti delle lenti sia per le resine delle montature, che possono, a contatto con la pelle, sviluppare allergie o irritazioni. Niente occhiali da sole delle bancarelle se è possibile, meglio fare un buon acquisto e proteggere adeguatamente i nostri occhi, acquistando lenti di qualità invece che collezionare tanti modelli diversi scadenti.

Sole e occhi: le regole

Rischi senza protezione

 

Articoli correlati