Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Utilità » Rilievo » Dopo sbronza, che fare?
E-mail
dopo sbronzaDopo sbronza, ecco come riprendersi

Posto che non dovrebbe accadere, che bere (troppo) non è salutare, che gli effetti da eccesso di alcol sono devastanti per la salute, che l'alcol danneggia il fegato, i reni, la funzionalità intestinale e causa anche altre patologie tra cui l'ictus e parecchie neoplasie (cancro intestinale, cancro al fegato, cancro alla bocca, ecc). Posto tutto questo, non parlare di dopo sbronza sapendo che soprattutto molti giovani bevono, è un po' come mettere la testa sotto la sabbia predicando l'astinenza anziché la moderazione, che è quello che gli esperti raccomandano.  

Facciamo finta che, pur sapendo di doverci moderare, ci siamo cascati durante una serata in compagnia, e a un party abbiamo bevuto troppo. Ora ci troviamo in pieno momento dopo sbronza, con vertigini e forti giramenti al capo, forte nausea e forse vomito, sensazione di pesantezza mista a euforia, forte sensibilità a luci e rumori e certi dolori al capo che in poco tempo ci provocheranno un terribile mal di testa, sonnolenza mista a eccitabilità, dolori di stomaco.

Vediamo allora quali regole seguire per ovviare agli effetti del dopo sbronza: 

1) Innanzitutto, prevenire è meglio che curare: se vi accorgete di star bevendo troppo, anche se è tardi perché l'intestino ha già assorbito l'alcol, per rendere più marginale il dopo sbronza provate a mangiare qualcosa, come un pezzo di focaccia, del pane, un pezzo di formaggio, delle crudité di verdura, puntando ad alimenti semplici e di non difficile digestione e senza appesantirvi.

2) Per limitare i sintomi del dopo sbronza, a cui si aggiunge il bruciore durante la minzione (per i liquindi perduti a causa dell'alcol), bevete molta moltissima acqua. Così reidraterete l'organismo e smaltirete un po' di etanolo tramite urine e sudore. Se il dopo sbronza è avvenuto a fine serata, prima di andare a dormire bevete due bicchieri d'acqua. 

3) Consigli per potersi permettere un drink in più senza arrivare alla sbronza e al malessere da dopo sbronza: iniziare la serata con un bell'analcolico, magari, poi ordinare un drink assieme a una bottiglietta d'acqua. Con l'analcolico si può mangiare qualcosa, in modo che il drink non ci arrivi a stomaco vuoto.

4) Nel dopo sbronza serale, areate la stanza in cui andrete a dormire, per favorire la respirazione nel sonno: il giorno dopo, nonostante la voglia di restare a letto, alzatevi e fate colazione. La colazione ideale del dopo sbronza è succo di frutta, una bella banana o una mela, pane tostato con marmellata. 

5) Evitate di prendere farmaci per la terribile emicrania da doposbronza che vi è scoppiata, perché questo genere di antinfiammatori (FANS) hanno effetti collaterali a livello gastrico ed epatico, e da quel punto di vista siete già provati.  

6) Evitate di bere bevande eccitanti come coca cola o caffè: stimolano la secrezione dei succhi gastrici, favorendo nausea e vomito. 

7) Se il dopo sbornia non passa nella mattinata, farsi una bella tisana depurativa con estratti di carciofo e cardo mariano. E sempre nella mattinata, fare una passeggiata dopo colazione, ma non eccedere con l'attività fisica.  

Link utili: 

Alcol e mal di testa, scoperti meccanismi genetici

Anti-hangover per il dopo sbronza

Contro l'alcolismo (guarda video)

 

 

 

 

 


 

 


 

 

Articoli correlati