Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Rilievo » La differenza di età in amore
E-mail
differenza di età in amoreLa differenza di età in amore può uccidere: lei

La differenza di età in amore può far male, special modo alle donne: sembra infatti che le donne che si sposano con uomini più giovani o più vecchi possono morire prima, mentre accade il contrario nei maschi che vanno a nozze con donne più giovani. 

E' quello che afferma uno studio demografico tedesco: la differenza di età in amore per le donne, dai sette ai nove anni in meno o in più, aumenta il rischio di morte prematura.

Sposarsi con un ragazzo significativamente più giovane in particolare aumenta il rischio di una donna di morte prematura del 20 per cento, ma la differenza di età in amore, come già anticipato nella premessa di questo articolo, vale anche se lui è più vecchio di lei: anche lì, uno studio danese basato su un campinoe di due milioni di coppie ha rivelato che lei può rischiare di morire prima del partner più anziano.
L'ideale, affermano entrambi gli studi, per la salute della donna, è che il partner abbia più o meno la sua età. Ma perché la differenza di età in amore equivale nella donna a scavarsi la fossa prima del tempo?


"Una delle poche spiegazioni possibili è che le coppie in cui i mariti sono più giovani o più anziani minano i rapporti sociali delle donne, che quindi soffrono per come le giudica la gente" ha rivelato Sven Drefahl, dall'Istituto Max Planck per la ricerca demografica (MPIDR) di Rostock, in Germania, in un comunicato stampa.

Queste coppie potrebbero quindi essere stigmatizzate, ricevere meno supporto sociale, e lei potrebbe fare, inconsapevolmente, una vita emotivamente più stressante. Mentre invece sappiamo che per gli uomini il matrimonio, da qualunque prospettiva lo si guardi, è sinonimo di longevità.

Ma se la differenza di età in amore favorisce lui e non lei, per lo sposo con una sposa più giovane la vita più lunga è assicurata rispetto alla sua dolce metà. Anche qui è probabile un fattore sociologico: l'uomo non è giudicato male quando sposa una donna di dieci anni più giovane di lui. E quindi la coscienza e la salute sono a posto. Almeno per lui.

Link utili: 

La differenza di età nelle relazioni sessuali

Vita più corta nella donna

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda