Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » sleepsex
E-mail
Fare sesso...e non ricordarlo!

sleepsexSi dice che la mente umana nasconda potenzialità ancora tutte da scoprire e di cui non abbiamo nemmeno lontanamente la percezione. Cosa succede per esempio quando dormiamo? E' possibile fare delle cose mentre dormiamo di cui non avremo più memoria al momento del risveglio? I recenti studi dicono che è possibile persino fare sesso senza ricordare.

 

La medicina non si è ancora chiarita le idee sul fenomeno del sonnambulismo che già la mente umana realizza nuove e creative espressioni. Peccato che di tutto ciò che succede durante il nostro sonno non avremo memoria, ma al massimo il racconto imbarazzato di chi ci osserva. Sarà stata forse questa la reazione degli studiosi che hanno assistito al primo caso di sleepsex?

Cos'è lo sleepsex? E' come dice la traduzione un fenomeno di sesso mentre si dorme. Ma cosa ne pensano gli esperti? Gli episodi di sesso nel sonno sono molto difficili da documentare, ma sono più comuni di quanto si possa pensare. Il disturbo dello sleepsex colpisce tra lo 0,5 e il 2% della popolazione, si manifesta con la messa in atto, durante il sonno, di attività motoria sessualmente orientata quali sospiri, movimenti ritmici del bacino, fino ad atti sessuali completi. È classificato tra le parasonnie non-REM come il sonnambulismo. Se vuoi saperne di più leggi cosa fare se siamo sonnambuli.

Ma finalmente anche per il fenomeno sleepsex anche l'impostazione sperimentale della scienza è stata soddisfatta. Per la prima volta al mondo, infatti, i ricercatori del Centro di Medicina del Sonno dell'ospedale Molinette di Torino hanno registrato e documentato un caso di sleepsex spontaneo da parte di una paziente. Una donna piemontese di 61 anni, ricoverata presso il Night Hospital del Centro, nel più bello del suo sonno si è masturbata per alcuni minuti, senza ricordare nulla al momento del risveglio. Spiega il direttore del centro Alessandro Cicolin: "Grazie all'analisi dei dati ottenuti siamo riusciti a confermare che i fenomeni di sleepsex avvengono nelle fasi di sonno profondo, e che durante questi eventi alcune aree del cervello si risvegliano almeno parzialmente e agiscono senza controllo".  Se vuoi saperne di più leggi la storia della donna affetta da sleepsex.

La comprensione di questi avvenimenti e dei disturbi del sonno spesso sono incomprensibili persino ai medici. Ma il più delle volte non vanno visti solo come fenomeni originali ma il più delle volte come conseguenze di profondi disagi emozionale e discordia in ambito familiare. Nel caso stretto di sleepsex inoltre può anche comportare conseguenze forensi, nel caso di coinvolgimento di persone non consenzienti.  

Sexsomnia

Sleepsex

Disturbi del sonno

Articoli correlati