Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Psicologia » Rilievo » Una regola per essere felici
E-mail
Per essere felici arriva la regola dell'80/20

per essere feliciMagari l'idea di leggere e applicare queste regole non è delle più invitanti, ma chi ha inventato il metodo assicura che per essere felici occorre servirsene. Di cosa stiamo parlando? Delle regole che un celebre ipnoterapeuta inglese, Paul McKenna, guru di alcune star, ha descritto nel suo libro su come controllare lo stress per essere felici dal titolo "Control Stress: Stop Worrying And Feel Good Now" (che suona più o meno così: Controlla lo stress:smettila di preoccuparti e sentiti bene da subito").

In realtà la prima regola, quella dell'80-20 per essere felici, non è un'invenzione dell'autore, che però ha il merito di averla applicata ai rapporti umani: è stata ideata da un economista del XIX secolo, che scoprì che l'80% della ricchezza mondiale era nelle mani del 20% della popolazione. Questa regola, per cui l'ottanta per cento di qualcosa è legato al 20 per cento di un'altra cosa, è applicabile anche nelle relazioni tra gli uomini, che potrebbero volgerla a loro vantaggio per eliminare lo stress e per essere felici. Si potrebbe ad esempio scoprire che l'80% del nostro stress è dovuto a un 20% di persone: eliminando quelle persone dalla nostra vita (o affrontandole) si può essere felici. 

Vivere felici è facile, dice insomma l'autore, che suggerisce cinque semplici mosse per stare bene affidandosi  ai ricordi.

Si parte dal presupposto che "se ti senti in un mare di stress, anche un piccolo inconveniente sembrerà una tragedia, mentre se galleggi sull'onda dei sentimenti positivi - dice lo specialista - simili piccole increspature non ti toccheranno. La felicità di fondo è uno stato sottile che pervade tutto, indipendentemente da ciò che ci circonda, ed è caratterizzata da uno stato di allerta rilassato".

Per vivere felici bisogna partire dal fatto che occorre ritrovare e concentrarsi sulle cose positive vissute: questo ricordo dona benessere al cervello e ne cambia la chimica. 

Per essere felici da subito e ritrovare la serenità ecco cosa si deve fare in cinque passi:

1) Ricordare un momento in cui abbiamo sperimentato un'iniezione di endorfine: mentre facevi l'amore, o ridevi di gusto o un'altro momento di euforia.Sceglierne uno, magari il più bello.

 2) Una volta scelto il nostro ricordo, provare a riviverlo nei dettagli, rievocando odori, sensazioni e altre caratteristiche di quel momento. 

3) Man mano che ci applichiamo, il ricordo sarà sempre più forte e intenso: assumerà colore e suono.

4) Dopodiché, stringere pollice e indice della mano destra insieme cinque volte di seguito

5) Quest'operazione ha attivato le endorfine: ogni volta che si rifarà questa cosa si avrà un immediato effetto rilassante, sarà più facile lasciarsi andare e ridere della maggior parte delle cose che ci irritano. 

Insomma, più che un metodo per essere felici sembra una tattica ipnotica, ma se ci strappa un sorriso perché non provarci?

 

Link utili: 

Più felici in cinque mosse

Viverefelici.com

Progetto per vivere felici

 

 

 

 


 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda