Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » Rilievo » La sarcoidosi polmonare
E-mail
sarcoidosi polmonareChe cos'è la sarcoidosi polmonare

La sarcoidosi polmonare è una malattia rara di tipo infiammatorio e cronico che colpisce i polmoni. La sarcoidosi di per sé è un'infiammazione che può colpire quasi qualsiasi organo, ma la sarcoidosi polmonare è la forma più comune, con oltre il novanta per cento dei casi. 



La sarcoidosi polmonare è caratterizzata dalla presenza nei polmoni di granulomi, che in genere tendono a guarire e scompaiono spontaneamente. Tuttavia, i granulomi che non si rimarginano portano a un'infiammazione del tessuto che può degenerare in un quadro cicatriziale e fibroso.

La sarcoidosi polmonare può in questo caso evolvere in fibrosi polmonare, una patologia che modifica la struttura dei polmoni e può interferire con la respirazione, causando dilatazioni dell'albero bronchiale note come bronchiectasie, con la formazione di tasche che si possono infettare.
Quali sono i sintomi della sarcoidosi polmonare?

La maggior parte dei pazienti con sarcoidosi polmonare non presentano sintomi e probabilmente non sanno di avere la malattia, finché essa non si aggrava. La sarcoidosi polmonare può causare la perdita di volume polmonare (ovvero perdita della quantità di aria che possono contenere i polmoni) e una rigidità polmonare anomala.

I seguenti sono i sintomi più comuni per la sarcoidosi polmonare, tuttavia, ogni persona può verificare i sintomi in modo diverso: mancanza di respiro, tosse persistente, eruzioni cutanee su viso, braccia o stinchi, occhi infiammati, calo ponderale, affaticamento, sudorazione notturna, stati febbrili. 

Dato che il quadro clinico della sarcoidosi polmonare può somigliare ad altre condizioni o problemi di salute è importante la diagnosi del medico per valutare lo stato della malattia e le giuste terapie. Le procedure diagnostiche per individuare sarcoidosi polmonare possono includere tac o radiografia del torace, test di funzionalità polmonare e lavaggio broncoalveolare.

Chi è a rischio per la sarcoidosi polmonare? La sarcoidosi polmonare colpisce entrambi i sessi, ma viene di solito diagnosticata dopo aver eliminato altri disturbi simili. Il trattamento per sarcoidosi polmonare può essere farmacologico, con l'uso di corticosteroidi.

Link utili: 

Bronchiectasia

Sarcoidosipolmonare.it

Video in inglese sulla sarcoidosi

 

 

 

Articoli correlati