Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina interna » medicina interna » emicrania con aura sintomi
E-mail
Emicrania e allucinazioni
emicrania con aura sintomi

Tra le tante tipologie ce n'è una davvero sorprendente. Prliamo di emicrania, parliamo di quella he coinvolge circa il 30 per cento di persone affette dal disturbo, è l'emicrania con aura. L'emicrania con aura è davvero invalidante ma è soprattutto riconoscibile da alcuni sintomi: le allucinazioni sensoriali. Vediamo quando preoccuparsi. 

  

Non è poi così semplice dire "emicrania". Una parola che nasconde tante sfaccettature, tante tipologie, tante realtà. Per chi soffre e combatte quotidianamente con l'emicrania il disturbo è solo un fortissimo mal di testa che impedisce di fare persino le cose più banali. Ma per la medicina le cose sono ben diverse.

Tra le varie tipologie di emicrania ce n'è una che oltre a farsi sentire come si deve ha diversi modi originali per farsi annunciare. E' l'emicrania con aura un disturbo che affligge un numero impressionante di persone e che costringe che ne soffre a fare uso e abuso di farmaci per controllarne gli effetti. L'emicrania con aura è un tipo di mal di testa che prende metà della testa ed è preceduto da disturbi davvero molto strani ed inconfondibili. I disturbi possono andare da problemi alla vista, a visione di cose inesistenti, fino ad arrivare al culmine di un dolore davvero insopportabile ed invalidante. Se non bloccata con i farmaci, l'emicrania con aura può anche rendere inattivi per due o tre giorni, impedendo anche le normali attività lavorative e addirittura di mangiare perchè appena si assume del cibo, questo viene rigettato. Ma l'uso di farmaci diventa spesso abuso, perchè si tende a provare farmaci sempre più potenti, fino all'assuefazione.

La particolarità dell'emicrania con aura sono i suoi sintomi davvero sorprendenti. Una sola parola: allucinazioni sensoriali. Può un mal di testa darci così alla testa? A quanto pare l'emicrania con aura merita il suo nome così enfatico. L'emicrania con aura infatti non si fa preannunciare solo da allucinazioni visive come flash o lampi, o fisiche, come formicoli e torpori, ma anche olfattive, come odore di bruciato, di marcio o perfino di foie gras. Un gruppo di ricercatori del Centro Montefiore sulle emicranie di New York ha dedicato uno studio proprio sull'emicrania con aura scoprendo cose surrelai. Di solito, prima di un’emicrania gli odori più tipici non sono i più piacevoli. “Il più comune - ha spiegato Matthew S. Robbins, lo scienziato che ha coordinato lo studio - è odore di bruciato o di fumo”. Alcuni malati, per esempio, hanno descritto un odore generico di bruciato, ma altri indicano odore di fumo di sigaretta, di legna bruciata o addirittura di pop corn. Dopo l’odore di bruciato, quello di decomposizione, come spazzatura o fogna, è tra quelli più comuni. Eppure, c’è chi ha descritto odori piacevoli. 

Allucinazioni da emicrania  

Sintomi e trattamenti 

Articoli correlati