Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Sessualità » Sessualità » La pillola del giorno dopo
E-mail
Pillola del giorno dopoLa pillola del giorno dopo. Quando si deve prendere?

La pillola del giorno dopo come funziona? Dopo quanto tempo dal rapporto va assunta? La si può acquistare liberamente o solo dopo ricetta medica? E' un metodo anticoncezionale? Facciamo un po' di chiarezza in tema di contraccezione orale spiegando che cos'è la pillola del giorno dopo, come si prende e che differenza c'è con le normali pillole contraccettive o con la pillola abortiva.

La pillola del giorno dopo è un farmaco capace di impedire lagravidanza se assunto entro 72 ore di distanza dal rapporto a rischio.E' pertanto un anticoncezionale di emergenza che non può in alcun modoessere utilizzato come un metodo contraccettivo classico. Il suofunzionamento consiste nel prevenire l'ovulazione impedendo l'impianto dell'ovulo fecondato tramite il rilascio di una dose di ormone progestinico,  il levonorgestrel.
Il levonorgestrel è un principio attivo contenuto in numerose pilloleanticoncezionali; nella pillola del giorno dopo la dose rilasciata èassai maggiore (pari a 20-30 dosaggi normali).

 

La contraccezione ormonale d'emergenza prevede due possibili metodi:

  • L’assunzione di due alte dosi di estrogeni e progestinico a distanza di 12 ore (il c.d. metodo Yuzpe, oggi desueto poiché più invasivo e meno efficace)

  • L’assunzione del solo ormone progestinico in un’unica dose (1,5 mg). E’ questo il principio della NorLevo® e della Levonelle®.

In Italia la pillola del giorno si può acquistare solo dietro prescrizione medica. Nel caso di un rapporto sessuale a rischio (ad esempio se il preservativo si è rotto o se si è dimenticato di assumere la pillola anticoncenzionale), occorre recarsi dal medico o da un ginecologo per la ricetta, che vale per una sola confezione. Per legge non è previsto, da parte dello specialista, il diritto all'obiezione di coscienza come è invece per l'aborto.
Non è necessario essere maggiorenni; è sufficiente che la donna si rechi dal proprio medico di famiglia - eventualmente anche dal medico di guardia o di pronto soccorso - oppure presso un consultorio.

 


La tempestività dell'assunzione è dunque fondamentale poiché l'efficacia della pillola del giorno diminuisce con il passare delle ore dal rapporto sessuale non protetto. Mentre nelle prime ore è la pillola è efficace al 95%, con il passare del tempo la possibilità di rimanere incinta sale.


La pillola del giorno dopo non va confusa con la pillola abortiva Mifegyne RU 486. Ha lo scopo di impedire la gravidanza e non di interromperla, come ricorda l’Organizzazione Mondiale della Sanità. In caso di gravidanza in atto, ovvero quando l'embrione si è già impiantato nell'utero, non ne comporta l'interruzione e non interferisce con lo sviluppo del feto. L'assunzione è tuttavia sconsigliata in caso di tendenza a gravidanze extrauterine.

Quali sono i rischi della pillola del giorno dopo? Un uso sporadico del farmaco non comporta particolari effetti collaterali. Si possono presentare modesti sintomi, come nausea, vomito, perdite di sangue o mal di testa, di rapida scomparsa.
Un utilizzo intensivo della pillola del giorno dopo, invece, può influire sulla regolarità del ciclo mestruale.

Articoli correlati