Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Medicina alternativa » medicina alternativa » Salute all'aloe
E-mail
Aloe beneficiAloe vera, proprietà e benefici

Sempre più spesso si sente parlare delle proprietà curative dell'aloe, e dei benefici che possono derivare dagli estratti di questa pianta. In commercio si trovano molti prodotti all'aloe: creme e gel per la cura del corpo ma anche bevande alimentari e integratori. Cerchiamo quindi di capire quali sono gli effettivi benefici di questa pianta e quali sono i principali utilizzi. 

L'aloe è una pianta dalle foglie lunghe e spesse che predilige climi caldi e secchi per crescere. L'uso dell'aloe è molto antico, ma le sue proprietà sono state oggetto di studio solo a partire dagli anni Sessanta. Un tipo specifico, l' aloe barbadensis Miller, è definito come Aloe Vera. L'aloe è composta principalmente di tre parti: all'interno ha un gel trasparente e zuccherino con proprietà immuno-stimolanti; la parte più coriacea della foglia ha proprietà lassative, mentre il resto è composto di sostanze altamente nutritive.

ALOE BENEFICI:

I tessuti carnosi hanno proprietà altamente lenitive e sono adoperati per le ustioni: per questo motivo, in commercio si trovano creme all'aloe che hanno azione lenitiva e sfiammante, utili per curare eritemi, arrossamenti causati dal sole e irritazioni. 

L'Aloe vera ha proprietà antitumorali e viene spesso utilizzata per preparati artiginali (di solito bevande) che dovrebbero essere utili a questa funzione.

La resina dell'aloe ha proprietà lassative, mentre in generale l'aloe ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e stimolanti delle difese immunitarie. 

PRODOTTI ALL'ALOE:

Creme all'aloe: Le creme possono essere di due tipi, generalmente. Troverete creme all'aloe per la cosmesi quotidiana, che sfruttano le proprietà antiossidanti (creme antirughe), idratanti e lenitive (creme per pelli sensibili, creme viso, corpo e mani). Ma in commercio esistono anche creme che sfruttano l'azione antinfiammatoria contro i danni del sole: quindi creme solari ad alta azione protettiva,  creme abbronzanti, creme specifiche disinfettanti e lenitive contro irritazioni e ustioni.

Gel all'aloe:  di gel all'aloe ce ne sono di tutti i tipi. Di solito si tratta di prodotti specifici per uso topico contro ustioni e irritazioni, ma l'ultima novità del campo è un gel-dentifricio antinifammatorio all'aloe per le gengive e i denti, utile per combattere l'attività corrosiva degli acid, disponibile anche in forma di colluttorio. Esistono poi gel all'aloe ad azione cicatrizzante e contro la pelle secca, e gel rinfrescanti (per le gambe gonfie, ad esempio).

Bevande e integratori all'aloe:  il succo di aloe ha proprietà eupeptiche, ovvero stimolanti delle funzioni digestive, depurative del fegato e protettive di stomaco e intestino. Sembra inoltre che contrasti la ritenzione dei liquidi, oltre alle già citate proprietà antiossidanti. Per questo motivo, si possono acquistare, anche nei supermercati, bevande al succo di aloe o succo di aloe puro. Esistono anche preparazioni artigianali (di solito create dai monaci) di bevande all'aloe vera che vantano proprietà antitumorali, ma non ci sono studi scientifici a conferma. 

 

Link utili: 

Prodotti erboristici all'aloe

Prodotti all'aloe vera

Integratori all'aloe vera

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda