Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Prepararsi al parto: quando è meglio farlo in due
E-mail
Corso preparto: lezioni teoriche e pratiche per affrontare consapevolmente insieme al partner il momento della nascita

 

corso_preparto.jpg

Quando il vostro lui desidera essere più partecipe durante la gravidanza, quando voi vorreste che lo fosse, quando vi serve maggiore sostegno e comprensione da parte del vostro partner, quando pensate che qualche informazione in più potrebbe essere utile non solo a voi ma anche a lui… è il momento di pensare a un corso preparto di coppia.

 

 
 
Consigliati soprattutto alle coppie alla prima gravidanza, ma utili anche per coloro che, giunti al secondo figlio (o più), desiderano vivere il periodo della gravidanza in maniera più unita e partecipe, i corsi preparto di coppia sono utili al futuro papà per comprendere meglio i cambiamenti che il corpo della donna attraversa in questa delicata fase e alla futura mamma per imparare a coinvolgere correttamente il suo compagno, evitando protagonismi e frasi come “tanto sono io che faccio tutta la fatica”, che scoraggiano eventuali iniziative del partner e lo pongono in secondo piano in un momento in cui, invece, dovrebbe sentirsi ancor più spronato ad essere proprio lì, al vostro fianco. 
Un corso preparto di coppia prevede lezioni teoriche molto simili a quelle di un corso preparto tradizionale, incontri con gli specialisti, consigli su come affrontare gravidanza, parto, travaglio e primi mesi di vita del bambino. In più, viene dedicata particolare attenzione alla spiegazione di argomenti come la fisiologia della donna, in particolare durante la gravidanza, che consentono al partner di comprendere meglio i cambiamenti del corpo durante la gravidanza e quindi anche di essere più di aiuto e consapevole. 
È importante che nel corso degli incontri entrambi i genitori si sentano liberi di condividere i propri dubbi e le proprie paure e di fare domande agli specialisti. Oltre alla parte teorica, le coppia di futuri genitori verrà guidata in una serie di esercizi di respirazione e rilassamento che torneranno molto utili al momento del travaglio e del parto. 
Un corso preparto di coppia insomma aumenta il grado di sintonia con il partner, migliora il dialogo e consente ad entrambi i genitori di sentirsi maggiormente uniti e sostenuti in un momento di grandi cambiamenti come è quello della nascita di un bambino. Certo potrebbe non essere semplice fare coincidere orari e disponibilità di entrambi i partner, ma ritagliarsi un momento della giornata da dedicare insieme alla preparazione fisica e psicologica per il bambino che verrà è una esperienza che potrebbe aggiungere molto alla coppia e portare innumerevoli vantaggi in termini di sintonia, sostegno, organizzazione. 
Trova un corso preparto di coppia nella tua città su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca interamente dedicato ai corsi preparto (e postparto) in Italia.

Articoli correlati