Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Pillole contraccettive, arriva la biopillola
E-mail
la pillola contraccettivaLa bio-pillola, una rivoluzione tra le pillole contraccettive

In Italia è arrivata Klaira, la più portentosa e flessibile delle pillole contraccettive: è infatti una bio-pilola anticoncezionale che è stata presentata dal Congresso della Società Europea di Ginecologia in corso a Roma. Perché bio-pillola anticoncezionale? 

Perché rispetto alle normali pillole contraccettive, Klaira non è a base di derivato sintetico, ma a base di estrogeno, ovvero dello stesso ormone femminile prodotto dalla donna, che viene normalmente rilasciato dal suo organismo.  

Ma quali sono i vantaggi della bio-pillola anticoncezionale rispetto alle normali pillole contraccettive? 

Innanzitutto, la bio-pillola è molto meglio tollerata delle pillole contraccettive e ha un ridotto impatto sull'organismo: essa contiene un mix di estradiolo valerato e dienogest, un progestinico impiegato per i suoi effetti benefici sull'endometrio.

Poi, a differenza delle normali pillole contraccettive, la bio-pillola contraccettiva Klaira si prende tutti i giorni, e quindi è meno problematico dimenticarla dopo la sospensione. Ogni confezione è composta da 28 compresse di cui due a effetto placebo e 26 a base di ormoni a dosaggio vario, in modo da dare un'assunzione costante di ormoni in un modo simile alla produzione naturale dell'organismo.

Infine, altri vantaggi derivano proprio dalla sua composizione, a cominciare dal flusso mestruale, che diventerebbe meno abbondante e durerebbe di meno. Questo sarebbe un grande beneficio per tutte le donne che a causa delle mestruazioni avvertono stanchezza fisica, anemia e disagi. Con un flusso sanguigno minimo le donne subirebbero uno stress fisico minore sul metabolismo, sul profilo lipidico e sulla coagulazione, oltre ad avere capelli più sani.

A tutte queste meraviglie si oppone un piccolo "ma": la bio-pillola contraccettiva Klaira potrebbe non essere adatta a tutte le donne. Il ginecologo rimane perciò l'unico specialista in grado di poterci descrivere, a seconda della nostra storia clinica, la migliore pillola contraccettiva per noi. 

Link utili: 

Klaira, la bio-pillola

La pillola concezionale

 

 

 

 

 



Articoli correlati