Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Come concepire una femmina o un maschio
E-mail
concepire una femminaCome riuscire a concepire una femmina? E un maschietto?

Future mamme e futuri papà: rassegnatevi. Se state programmando di mettere al mondo un bambino, sappiate che non esiste un criterio che vi permetta con assoluta certezza di concepire una femmina se volete avere una bambina e concepire un maschio se invece cercate un bambino. O almeno, nessun criterio deterministico, nessuna legge certa per programmare il sesso del nascituro.

 

 

Ma se dalla certezza ci si sposta al calcolo delle probabilità, esistono dei comportamenti che potete adottare per aiutarvi a concepire una femmina, mentre fare l'esatto contrario vorrebbe dire essere sulla bunoa strada per concepire un maschietto. O almeno avere delle buone probabilità di farlo, secondo i consigli degli esperti. Vediamo come.

Innanzitutto è bene sapere che il sesso del nascituro è tutta una faccenda di spermatozoi y e x: i primi permetterebbero, fecondando l'ovulo, di avere un maschio, i secondi di concepire una bambina. Tra gli spermatozoi  x e y ci sono differenze di comportamento e natura: gli spermatozoi y sono svelti ma deboli, quelli x sono lenti ma forti. 

Se vogliamo concepire un maschio, allora dovrete adottare i seguenti suggerimenti: avere rapporti sessuali frequenti nei giorni dell'ovulazione, perché questo permette di avere nuovi spermatozoi facilitati nella "corsa" dal muco di tipo basico: l'ambiente acido aggredisce e distrugge gli spermatozoi y. Utilizzare detergenti che contrastino l'acidità della vagina in favore di un ambiente alcalino e mangiare alimenti che contengono molto sodio, potassio e zinco (banane, tonno, spinaci, riso, arance ecc.). Scegliere posizioni che permettano un'inseminazione in profondità, per evitare che gli spermatozoi attraversino la  prima parte della vagina, particolarmente acida. E che anzi si trovino più vicini all'ovulo.

Se vogliamo concepire una femmina, il discorso è uguale e antitetico: per favorire gli spermatozoi x, avere rapporti meno frequenti (che permetteranno a questi spermatozoi più lenti ma forti di sopravvivere e fecondare l'ovulo) e nel periodo preovulatorio, con muco vaginale più acido e vischioso. Scegliere posizioni sessuali che permettano l'inseminazione meno in profondità, in modo da contrastare l'azione degli spermatozoi maschili, e detergenti che favoriscano un ph acido. A tavola, almeno da un mese prima, favorire la scelta di alimenti ricchi di calcio e magnesio: latte, formaggio, yogurt, fagioli, funghi, piselli, albicocche. 

Come già sottolineato, questi accorgimenti non vi daranno assolutamente la certezza di poter concepire una femmina o un maschio: però sono comportamenti facili e innocui da seguire e insomma...
Si fa almeno un tentativo.

Link utili: 

La dieta per determinare il sesso del nascituro

Attenzione alla stagione per sapere il sesso

Sarà maschio o femmina?

 

 

   

Articoli correlati