Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Test di gravidanza
E-mail
Test di gravidanza: quando e come usarli

test_di_gravidanza.jpgOrmai da molto tempo per le donne che pensano di essere rimaste incinta c’è la possibilità di usare un test di gravidanza tra le proprie mura domestiche. Questi test sono facilmente reperibili, sia in farmacia che nei supermercati nel reparto di automedicazione e hanno un costo intorno ai 10 €.
Ma come usare un test di gravidanza e quando?

 

Funzionamento test di gravidanza
Quando una donna è in dolce attesa il suo corpo inizia a produrre un ormone chiamato hCG o gonadotropina corionica e i test di gravidanza esaminano la presenza di tale ormone nelle urine per appurare se si è incinta.
Esistono diversi tipi di test ci sono quelli non digitali e quelli digitali, la loro affidabilità è la stessa (intorno al 99%), ma generalmente quelli digitali sono preferiti perché consentono un’interpretazione più semplice e indicano anche la data del concepimento.

Quando usare il test di gravidanza
Il test lo si può effettuare anche solo dopo un giorno di ritardo del ciclo mestruale o due settimane dopo il rapporto sessuale (con quelli digitali).
Eseguirlo prima non è consigliabile perché l’ormone potrebbe non essere abbastanza consistente nelle urine per essere rilevato dall’esame.
Questi test di gravidanza possono essere eseguiti ad ogni ora del giorno, ma per essere più certi del risultato è meglio effettuarli nelle prime ore del mattino ed evitare di bere molta acqua perché una grande quantità d’acqua presente nell’organismo diluisce la presenza dell’ormone hCG o gonadotropina corionica rendendo al test più difficile rilevarlo.

Come usare il test di gravidanza
Eseguire questo esame è molto semplice basta immergere lo stick che troverete all’interno della confezione sul getto urinario per 5 secondi tenendolo rivolto verso il basso. Se preferite potete raccogliere le urine in un bicchiere pulito e immergere lo stick, per 5 minuti. Trascorso questo tempo sullo stick compariranno delle linee o  la scritta incinta a seconda della marca che avete acquistato.

Dubbi sul risultato
Quando si compra un test di gravidanza non digitale possono esserci dei dubbi sul risultato, magari perché la seconda linea non è nitida come la prima o perché il colore che dovrebbe assumere la linea non è ben definito.
In questi casi la miglior cosa è quello di ripetere il test utilizzando il secondo stick che generalmente è già presenta nella confezione che avete acquistato e se il problema si ripresentasse si può ripetere l’esame il giorno successivo.


Se il test ha esito negativo ma il ciclo non arriva è bene consultare un medico per effettuare degli accertamenti, anche se il test di gravidanza ha avuto esito positivo ma poi compaiono le mestruazioni è meglio rivolgersi al medico perchè potrebbe trattarsi di una minaccia di aborto o di una gravidanza biochimica (l’ormone è stato creato dal corpo ma l’ovulo fecondato non è riuscito ad attecchire).



 

Articoli correlati