Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Chili in gravidanza
E-mail
chili in gravidanzaChili in gravidanza, quando è troppo

Una volta esisteva il detto per cui una donna in gravidanza doveva nutrirsi per se stessa e per il bambino e quindi "mangiare per due": sarà per questo che tuttora molte donne, nonostante i pareri contrari dei propri ginecologi, arrivino a prendere dei chili in gravidanza che non hanno nulla a che vedere con il peso del feto e della placenta, ma che sono dei chili di troppo ingiustificati e addirittura pericolosi non solo per la salute della madre ma anche per quella del bambino.

Insomma, prendere chili in gravidanza naturalmente è un conto, lasciarsi andare a un'alimentazione squilibrata convinte che dopo il parto tutto sparirà come per magia è un altro. 

I ginecologi in particolare sono molto severi su questo punto, e quando si accorgono che i chili in gravidanza della loro paziente sono decisamente troppi sono loro i primi a insistere perché intraprendano una dieta dimagrante o facciano attenzione a quanto mangiano.

Se molte mamme tendono a valutare questi ammonimenti come dei semplici consigli, un nuovo studio le farà ricredere: sembra infatti che i ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM), dello Slone Epidemiology Center e della Boston University School of Public Health (BUSPH) abbiano effettuato una ricerca sui chili in gravidanza e sul sovrappeso dei gestanti. Arrivando alla conclusione che un aumento di chili in gravidanza oltre una soglia accettabile può essere causa di parto prematuro, con il rischio di sottopeso e sottosviluppo per il nascituro.

Ma allora qual è il peso ideale per una donna incinta? I chili in gravidanza nella totalità non devono superare i 13 chili, ma questo dato è variabile e molto dipende dal peso del feto e della placenta e dal corpo della gestante oltre che dalla sua situazione ormonale. 

Link utili: 

Il giusto peso durante la gravidanza

Chili in gravidanza

Si può dimagrire durante la gravidanza?


 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta