Ultimi articoli

Ultime news

Sei in GINECOLOGIA » Rilievo » Pillola anticoncezionale e cellulite
E-mail
La cellulite è l’effetto collaterale più temuto che può verificarsi con l’assunzione della pillola
pillola-anticoncezionale-cellulite.jpg

 

Tra gli effetti collaterali più comuni che si verificano con l’assunzione della pillola anticoncezionale c’è la cellulite. Il contraccettivo favorisce l’accumulo dei liquidi negli spazi intercellulari agendo sul sistema linfatico, questo favorisce la comparsa della cellulite. È comune tra le donne che iniziano a prendere la pillola aumentare di peso.

 

 

  

Molte donne avendo la necessità di pianificare la loro vita sessuale, sono costrette all’uso della pillola, che tra i contraccettivi è uno dei più sicuri. Ma la contraccezione estroprogestinica ( estrogeni e progesterone ) comporta disturbi alla circolazione sanguigna arteriolare, capillare e venosa, che si distribuisce nei tessuti adiposi sottocutanei. È esperienza comune di molte donne che non prendono la pillola, avere le gambe gonfie nel periodo ovulatorio o premestruale e di accusare in coincidenza degli stessi periodi dolore agli arti inferiori. Questi fastidi sono strettamente legati alla carica ormonale propria di questi particolari periodi. Con l’assunzione della pillola il problema risulta più marcato. Per quanto riguarda la cellulite, questi disturbi sono i responsabili dell’accumulo d’acqua nel tessuto adiposo e quindi causa del danno estetico chiamato buccia d’arancia. 

Consigli per ridurre l’insorgere della cellulite :

• Cercare di ridurre in quantità gli alimenti assunti, ed eliminare totalmente quelli ricchi di sale (patatine, insaccati, formaggi secchi ecc...), controllarsi una volta a settimana sulla bilancia e verificare eventuali aumenti di peso. L’incremento ponderale può essere legato a ritenzione idrica. In questo caso basterà un buon diuretico per risolvere il problema. Se ad aumentare è il grasso corporeo bisognerà fare attenzione all’alimentazione.

• Fare esercizi in cui si portano gli arti inferiori sopra il livello della vita, per esempio appoggiandoli alla spalliera o al muro adiacente al letto. 

• Tutte le sere prima di addormentarsi massaggiarsi le gambe facendo defluire il sangue verso l’alto.

• Indossare durante il giorno calze elastiche a modica contenzione che migliorano la tenuta delle pareti venose e facilitano il riafflusso dei liquidi dai tessuti al sangue. É importante indossare le calze prima di alzarsi dal letto.

• Praticare esercizio fisico in palestra almeno due volte la settimana.

• Se si è costretti a stare molto in piedi, sollevarsi più volte sulla punta dei piedi, si otterrà una sorta di auto massaggio alle vene dell’arto inferiore, che aiuterà a prevenire affezioni circolatorie di cui spesso soffrono le donne.

Esercizi anti-cellulite:

 

Articoli correlati