Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Lesioni meniscali
E-mail
La lesione al menisco

lesioni muscolari meniscaliQuali sono le cause, e cosa fare in caso di lesione al menisco? Le lesioni muscolari sono dietro l'angolo per molti atleti come ad esempio i calciatori che sforzano costantemente le articolazioni.

I 2 menischi sono due inserti fibro cartilaginei a forma di falce (meniskos significa in greco mezzaluna) situati nella zona del ginocchio tra il femore e la tibia e hanno la funzione di ammortizzazione e ridurre l'attrito oltre che di aumentare la superficie di contatto nel giunto permettendo la rotazione dell'articolazione del ginocchio.
Con movimenti bruschi e improvvisi è possibile che si verifichi una lesione meniscale.

LESIONI AL MENISCO

L'infortunio al menisco improvviso è piuttosto raro. Più frequenti sono le lesioni meniscali che sono invece il risultato dell'usura dell'articolazione. I menischi si fanno sempre più sottili a causa di un sovraccarico costante, in genere in sportivi che svolgono intensa attività professionista. I primi segni di deterioramento sui dischi dei giunti possono comparire anche a partire da 20 0 30 anni.

Gli sport più comuni alle lesioni muscolari del menisco sono il calcio, il basket, ma anche le discipline come il tennis e lo squash, dove si stacca velocemente, dalla posizione con il ginocchio leggermente piegato, in movimenti nella direzione opposta. Ma anche sport come lo sci, il judo e la lotta sono facili a questo tipo di lesioni.

LESIONI MENISCALI. PREVENZIONE

Per prevenire infortuni e contrastare l'eccessiva tensione del menisco, prestiamo attenzione all'esecuzione dei movimenti ed eseguiamo degli esercizi di equilibrio. In particolare se abbiamo già subito un infortunio precedente, attuare queste contromisure è molto importante.

 

LESIONE AL MENISCO. COSA FARE

A seguito del trauma, della lesione improvvisa al menisco non c'è altra scelta che sottoporsi ad un intervento chirurgico. Le lesioni al menisco sono la causa più comune delle operazioni per lesioni sportive alle ginocchia.
Senza intervento la guarigione totale è molto difficile, e una terapia palliativa può dare risultati accettabili solo in caso di piccoli strappi. Si effettua piccolo taglio e si opera con una microcamera così da rimuovere le parti rotte, salvando comunque il menisco quanto più possibile. La resezione totale del menisco aumenta infatti il rischio di osteoartrite del ginocchio.

L'operazione laparoscopica è quasi indolore e non lascia cicatrici, tanto che spesso chi la effettua tende a non porre attenzione al riposo riabilitativo, invece essenziale al recupero.

Dopo l'intervento la fisioterapia ha un ruolo chiave per stabilizzare l'articolazione, ed una volta operati bisogna fare attenzione - con un menisco lacerato e incompeto - fare sport ad alti livelli aumenta il rischio  di soffrire di artrite in modo significativo.

Parlare con lo specialista per chiarire bene le conseguenze delle lesioni muscolari e l'opportunità di continuare attività sportive agonistiché è molto importante. Attività comuni, come andare in bicicletta o fare nuoto, sono per lo più innoque.

 

Menisco 

Lesioni meniscali

Riabilitazione in caso di lesione al menisco

Le lesioni del menisco

I sintomi della rottura al menisco