Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Fitness » Fitness » Fitness e sport per disabili
E-mail
Diversamente abili e sport

fitness disabili

Lo sport per chi è soggetto a handicap o di disabilità ha un ruolo chiave.
L'attività sportiva per i disabili non solo è consentita in molte discipline, ma addirittura consigliata. Il fitness ha un ruolo chiave nella riabilitazione motoria e svolge una funzione utile per la socializzazione e per il recupero funzionale.

Molto spesso a scoraggiare i disabili sono alcuni ostacoli legati a barriere architettoniche o fattori psicologici, ma vale la pena insistere. Moltissimi atleti disabili hanno raggiunto vette altissime rivelandosi campioni di fitness.

Fitness per disabili. Che sport scegliere? 

Oggigiorno quasi tutti gli sport prevedono la possibilità di essere praticati da soggetti con disabilità. Ci sono atleti disabili nella corsa, nella maratona, nel basket, nell'equitazione, nel nuoto, persino nello sci.

Il gioco di squadra o la misurazione individuale delle proprie capacità è molto importante per migliorare la qualità di vita, offrire stimoli e gratificazioni quotidiane all'impegno prestato. 

 

Gli sport per disabili

Sfidare se stesso, porsi e raggiungere un obbiettivo sono alcuni dei vantaggi forniti dallo sport, insieme al miglioramento fisico, sempre positivo per la riabilitazione.
"Si ottiene una maggiore autonomia", qualunque sia lo sport e l'attività fisica praticata, dal tennis da tavolo al nuoto, al tiro a segno agli scacchi.
Spesso però nei centri sportivi mancano programmi specifici, personale preparato ad essere un buon istruttore sportivo per disabili e persone con handicap.

 

Sport per disabili: attrezzature sportive e disabilità

Talvolta ciò che manca è un po' di aiuto da parte delle istituzioni e risorse materiali per superare l'accessibilità. In alcuni sport vi è da dire che c'è effettivamente bisogno di materiale specifico di supporto, materiali spesso costosi.
Le paraolimpiadi sono l'esempio più evidente del progresso in questo ambito e di quanto sia importante investire sul fitness per disabili.

Esiste un mercato, gli atleti disabili come Oscar Pistorius sono diventati veri e propri eroi per il pubblico normodotato ed esempi per chi vive l'handicap. E' importante continuare ad investire, perché se è vero che esiste interesse per lo sviluppo dello sport adattato, l'interesse non deve essere legato solo alla competizione, ma alla formazione, all'allenamento di tutti i giorni.

L'allenamento, il fitness per i disabili deve godere di maggiori fondi e di una formazione specifica.

 

 

Link utili

Sport e disabili

Tutto sullo sport per i diversamente abili

Fitness e diversamente abili

Le abilità sportive dei disabili

Benessere e sport per disabili

 

Articoli correlati