Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » farmaci per il colon irritabile
E-mail
Colon irritabile? Ecco le soluzioni 
farmaci per il colon irritabile

Con una frequenza del 15 per cento sulla popolazione europea la sindrome del colon irritabile o dell'intestino irritabile si attesta ai primi posti tra i disturbi che complicano la regolarità delle principali funzioni intestinali, provocando situzioni dolorose e ripercussioni sullo stile di vita. Non è indispensabile conviverci perchè esistono efficaci farmaci per il colon irritabile.

 

 

  

Le donne ne vanno più soggette degli uomini. Ma la sindrome del colon irritabile non è semplicemente una questione di genere. Infatti le cause del disturbo possono andare da scorrette abitudini alimentari, alla presenza del morbo celiaco, all'uso di alcuni farmaci, a questioni psicoemotive. Una vasta gamma di cause rende imprescindibile una terapia che affronti specialmente la sintomatologia: con appositi farmaci per il colon irritabile. 

Dunque come si affrontano dolore addominale cronico e irregolarità intestinale?

Quando una dieta corretta e il giusto apporto di fibre giornaliere (circa 20-40 grammi) non basta per avere un intestino regolare, allora è possibile raggiungere la quota consigliata con integratori a base di fibre. Gli integratori, solubili o insolubili, risolvono per la maggior parte dei pazienti i casi di stipsi...ma non risolvono gli altri sintomi! Attenzione inoltre alle quantità, perchè troppi integratori di fibre possono accelerare il problema del gonfiore addominale.
Negli altri casi di stipsi, che non rispondono all'introduzione regolare di fibre, è consigliato l'uso di lassativi. Sia emmolienti delle feci, che stimolanti del colon, che agenti osmotici, sono sicuri e ben tollerati, anche in aggiunta ad altri trattamenti. Ma questa tipologia di farmaci per il colon irritabile non è efficace sul dolore addominale.

Per quanto riguarda il sintomo opposto, quello della diarrea, esistono diverse soluzioni di farmaci per il colon irritabile.
I farmaci antidiarroici possono risolvere l'urgenza del fenomeno sintomatico violento, tipico del postprandiale, ma vanno presi con cura dai pazienti che alternano fenomeni di stipsi e periodi di diarrea.
La loperamide è un'oppioide sintetico da banco. Nonostante appartenga ad un tipo "particolare" di farmaci non ha effetti sul sistema nervoso centrale, pur migliorando la frequenza, l'urgenza e la consistenza delle evacuazioni. Ma non il gonfiore e il dolore. 

Esistono anche farmaci per il colon irritabile che affrontano il problema del dolore addominale. Come gli antispastici, preferibilmente in caso di attacchi acuti o prima dei pasti, perchè rilassano la muscolatura liscia intestinale. Ma attenzione alle dosi, che se superate possono essere la causa di stipsi, ritenzione urinaria e disturbi visivi. 
Anche gli antidepressivi si sono dimostrati efficaci. vengono impiegati per alleviare il dolore, migliorare il transito gastrointestinale e trattare i disturbi psichiatrici concomitanti con la sindrome del colon irritabile. Naturalmente parliamo di casi in cui la sintomatologia va dal livello moderato a severo, poichè la possibilità di effetti collaterali gravi è dietro l'angolo. Questo porta inoltre a riflettere sull'utilità di una possibile diagnosi e terapia anche a livello psicologico e comportamentale. 

Per la funzionalità intestinale compromessa dalla sindrome del colon irritabile è stata suggerita una dipendenza tra crescita eccessiva di batteri e sindrome stessa. Per questo in taluni casi è stata confermata l'efficacia degli antibiotici e di alcuni probiotici come farmaci per il colon irritabile. 

Farmaci per il colon irritabile  

Dieta per il colon irritabile 

 

Articoli correlati