Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Farmaci » Rilievo » Conservare i farmaci
E-mail
Conservazione dei farmaci in estate: il decalogo Aifa

farmaci_thumb.jpgQuando arriva l’estate il caldo può non solo far andare a male i cibi, ma può anche compromettere la funzionalità dei farmaci quindi, come per gli alimenti, è bene seguire delle regole di conservazione dei farmaci.

Proprio a questo scopo l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha realizzato un elenco di consigli per la conservazione dei medicinali in estate per evitare che l’utilizzo di farmaci compromessi possa danneggiare la nostra salute.

1) La prima fondamentale regola per la corretta conservazione dei farmaci in estate è conservarli in modo corretto: per evitare che un medicinale sia compromesso dal caldo estivo è bene leggere sempre attentamente il bugiardino, dove viene indicata la modalità di conservazione. Se ciò non dovesse essere illustrato è sempre bene conservare il farmaco in un luogo fresco e all’ombra con una temperatura che non arrivi a toccare i 25°.
2) Un’altra buona abitudine, da seguire tutto l’anno non solo in estate, è quella di non togliere i farmaci dalla loro originaria confezione per unire più medicinali in un solo contenitore, perché ciò non permette di verificare le indicazioni sul dosaggio da assumere, la data di scadenza, e le altre indicazioni fondamentali.
3) E’ meglio evitare di utilizzare i portapillola: i contenitori non creati appositamente per il trasporto di farmaci possono non essere adatti alla conservazione dei farmaci, infatti possono surriscaldarsi compromettendo la genuinità del medicinale.
4) Scegliere sempre il farmaco in pillole o compresse ed evitare di utilizzarlo in forma liquida, perché la liquida può rovinarsi più facilmente delle altre quando è esposta a temperature alte.
5) Quando si è in viaggio è meglio trasportare il medicinale nell’auto e non all’interno del portabagagli. All’interno dell’abitacolo l’aria condizionata permette di evitare il raggiungimento di temperature elevate controproducenti per la conservazione dei farmaci in estate.
6) Durante i viaggi in aereo i medicinali devono essere trasportati nel bagaglio a mano.
7) Una regola importante per evitare di assumere medicinali compromessi è quella di controllarne sempre l’aspetto, anche quando si è seguito una corretta conservazione dei farmaci. Se il medicinale presenta delle caratteristiche diverse dal solito come: colore, consistenza o odore è meglio non assumerlo.
8) Se un medicinale deve essere spedito scegliere sempre la forma in compresse, è più facile che il farmaco arrivi intatto a destinazione.
9) Quando si assumono dei medicinali bisogna stare attenti all’esposizione al sole, perché alcuni farmaci (gel/cerotti a base di ketoprofene) possono provocare delle ustioni alla pelle se la parte in cui sono state spalmate viene esposta ai raggi solari, mentre altri possono provocare fotosensibilizzazione.
10) Se si avvertono dei malesseri è sempre meglio contattare il medico, soprattutto in caso di assunzione di medicinali per malattie cardiovascolari con il caldo può essere necessario modificare la terapia farmacologica.
 

Articoli correlati