Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Endocrinologia » Rilievo » Malattie endocrine e patologie delle surrenali
E-mail
La ghiandola surrenale e le patologie delle surrenali

Ghiandola surrenaleNormalmente le malattie endocrine riguardano uno squilibrio del loro funzionamento (l'ipo o l'iperfunzionalità), e anche le surrenali possono avere dei disturbi correlati, noti come patologie delle surrenali.  A seconda se riguardano l'ipo o iperfunzionamento avremo quindi situazioni di ipofunzionamento del surrene e situazioni di iperfunzionamento del surrene.

Patologie da ipofunzione surrenalica: si circoscrivono alla porzione corticale del surrene o insufficienza corticosurrenalica. Questa è dovuta a una lesione della ghiandola surrenale, come la tubercolosi caseosa, e può essere organica (in seguito a un'operazione, a un tumore, ecc.) o funzionale (svilupparsi in seguito a un'infezione, a una patologia autoimmune che determina la distruzione della ghiandola surrenale). Tale insufficienza può essere lenta o acuta, e viene anche chiamata Morbo di Addison

E' caratterizzata da eccessiva pigmentazione della pelle, astenia e pressione bassa, dimagrimento e problemi all'apparato digerente. L'insufficienza acuta è caratterizzata da sintomi come disturbi digestivi (diarrea, vomito, dolori all'addome), disturbi cardiovascolari (collasso, cianosi, polso filiforme) e nervosi (delirio, convulsioni) e può essere scatenata in seguito a un trauma come la sospensione di un determinato trattamento farmacologico. I tumori corticosurrenalici vengono asportati chirurgicamente.

Patologie da iperfunzione surrenalica: l'iperfunzionamento della porzione midollare delle surrenali viene provocata da tumori soltiamente benigni che partono dalla cellule cromaffini. La prozione midollare non viene coplita mai da ipofunzione. L'iperfunzionamento della parte corticale, invece, è detta ipercorticalismo e caratterizza gli iperaldosteronismi (aumento dell'aldosterone da parte del surrene con effetti sul potassio nel sangue) da cui derivano la Malattia di Conn e altre forme secondarie.

L'ipercorticalismo androgenico è causato dalla ipersecrezione di androgeni surrenali e i suoi sintomi variando a seconda di sesso e età del paziente: sintomi generici a entrambi i sessi sono irsutismo, mentre diverse sono le modificazioni dei caratteri sessuali (mascolinizzazione nella donna: ipertrofia clitoridea alla nascita; mascolinizzazione nell'uomo: sviluppo di genitali in età molto precoce). Questi ipercorticalismi androgeni possono essere l'effetto di un processo tumorale (tumori virilizzanti del surrene) sia in presenza di malattie congenite.

L'ipercorticalismo metabolico (per epatopatie croniche, ad esempio) è invece dovuto alla ipersecrezione di glicorticoidi e può essere un effetto della Sindrome di Cushing o avere un quadro simile (obesità volto e tronco contro riduzione muscolare o amiotrofia, alterazinoi dermatologiche, ipertensione, osteoporosi, disturbi psichici e genitali). Terapie farmacologiche a base di ketoconazolo, che inibiscono l'attività dei corticosteroidi, possono rivelarsi utili.

Link utili:

Patologie nodulari del surrene

Malattie endocrine o metaboliche

Ghiandole surrenali

 

Articoli correlati

L'ESPERTO RISPONDE


Invia la tua domanda