Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » colazione ideale
E-mail
colazione barEcco perché la colazione fa bene

Perché mangiare a colazione fa bene alla salute?
Perché c'è chi dice che la colazione è il pasto più importante?
Non apporta calorie inutili?
Non è soltanto un'abitudine dei più piccoli? 

Fare un'opportuna ed equilibrata prima colazione in realtà è importantissimo, dicono gli esperti, tanto che è di prossima pubblicazione un "“Documento di consenso sul ruolo della prima colazione nella ricerca e nel mantenimento della buona salute e del benessere”, ovvero un documento che esplicita una volta per tutte perché i dottori e i nutrizionisti da sempre raccomandano che una buona colazione fa bene alla salute.

Infatti, sono dimostrati i suoi benefici sulla prevenzione delle malattie tra cui l'obesità e le patologie cardiovascolari. Questi sono dovuti in parte alla regolarità di un pasto, che incide positivamente sulle abitudini alimentari, in parte alle sue caratteristiche e alla qualità di quello che dovremmo mangiare per stare bene e incominciare col piede giusto la giornata. 

La colazione infatti ci permette di affrontare la giornata dopo il riposo alimentare del digiuno notturno, dandoci l'energia necessaria. Mangiare a colazione ci permette di migliorare molti parametri metabolici, correlati essenzialmente alla riduzione del colesterolo cattivo e dei trigliceridi, al controllo del metabolismo e al minor rischio di sovrappeso. Questo si traduce in meno rischi di malattie cardiovascolari e di diabete mellito tra i soggetti che fanno colazione con regolarità.

I carboidrati complessi assunti durante la prima colazione (biscotti, cereali, merendine, purchè quest'ultime non siano troppo caloriche!) e il giusto apporto di proteine, zuccheri, e grassi (con burro, latte, spremute di frutta,  marmellate) fanno della colazione un pasto "limitativo" dei successivi introiti calorici di pranzo e cena perché regolano il senso di sazietà  e l'indice glicemico e quindi controllano l'appetito nelle ore successive.

La colazione ideale? E' la colazione italiana, certamente. Diversificata e completa. 

La diversità dei componenti della colazione italiana garantisce infatti l’apporto dei diversi nutrienti. Ecco perché i consumatori regolari di una prima colazione completa presentano livelli di assunzione più elevati di fibra, calcio, vitamine, minerali, e più bassi di grassi, colesterolo e calorie totali. A tal proposito, onde cioè garantire le coordinate di una prima colazione sana e varia, il documento varato dai nutrizionisti italiani consiglierà alcuni menu-tipo per la prima colazione, magari da alternare per facilitare il piacere all'abitudine di questo pasto.  

Che, comunque, nonostante la tradizione della colazione italiana, in Italia viene spesso vissuto come un impiccio: ecco perché il 15% degli italiani preferisce saltare la colazione e un bel quarto si accontenta di un caffè e una brioche al bar, magari di corsa. Niente di più sbagliato: il 66% degli italiani dedicano alla colazione meno di dieci minuti, mentre occorrerebbe dedicarsi il primo pasto della giornata come del tempo in più per se stessi e per i propri famigliari.
Solo così quel che si mangia ci nutre davvero.

 

Link utili: 

Per dimagrire la prima colazione

Prima colazione e buone regole

 

Articoli correlati