Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Non riesco dimagrire: ecco perché
E-mail
Non riesco a dimagrire: se la dieta fallisce

Non riesco a dimagrireQuante volte avete detto o sentito da amici e parenti frasi tipo "Io non riesco a dimagrire per via del metabolismo", oppure: "Mi piacerebbe fare una dieta, ma non riesco a dimagrire", o ancora, "Ho fatto tante diete, ma nessuna ha mai funzionato veramente". Frasi che nascondono in realtà quelli che più comunemente sono giustificazioni a tentativi fallimentari di approccio alla dieta dimagrante.

Tentativi senza successo perché costellati di alcuni errori o leggerezze nel seguire la dieta prescritta. Non a caso sono tante le donne che si mettono a dieta ogni anno con l'ansia di ritrovare la forma fisica e dimagrire velocemente, ma quante di queste ci riescono realmente e quante invece falliscono? Sembra che solo una donna su cinque riesca a dimagrire con efficacia.

Allora, quali sono i metodi per dimagrire una volta per tutte?

Ecco un breve elenco di trucchi per dimagrire con efficacia: se li seguirete davvero, non potrete più dire "Non riesco a dimagrire"! Scommettiamo? 

- Evitare le diete fai-da-te, le diete ritagliate dalle riviste, quelle inverosimili: la dieta che in una settimana ti fa perdere sette chili apparteneva a un film comico, non alla realtà. Una dieta non può durare quattro giorni, o prevedere minestrone per un mese intero. Ecco perchè è importante affidarsi a un dietologo esperto, che controlli i vostri progressi e vi segua nella vostra dieta. 

- Tenere sotto controllo le calorie e non solo i grassi: rimpinzarsi di cibi light non significa che si sta dimagrendo. Al contrario: per dimagrire occorre innanzitutto la pazienza di misurarsi e cucinarsi i cibi e attenersi alle dosi prescritte dal dietologo. Niente sostituzioni improvvisate, niente misurazioni "a occhio" 

- Tenere d'occhio il peso: chi ha perso peso e vuole mantenerlo dovrà sempre controllarsi un minimo. Il mantenimemto del peso non significa tornare alle vecchie abitudini alimentari, ma adottarne di nuove. Misurarsi regolarmente e non cedere ad abbuffate e strappi alla regola seguendo il pensiero che "tanto ormai sono dimagrita". Il controllo di quello che mangiate vi permetterà di non reingrassare. 

- Non fare diete in continuazione: è sbagliato stare sempre a dieta, stufarsi di una e reiniziare subito con un'altra. Chi fa troppe diete non ha imparato a mantenersi, stressa il fisico ed è più facile che pensi "Non riesco a dimagrire". La dieta dev'essere fin da subito quella definitiva, altrimenti si corre il rischio di stressare il proprio metabolismo e impigrirlo. 

- Non saltare i pasti: saltare i pasti è la maniera più erronea di perdere peso. In quello successivo assimilerete due volte di più e tenderete a mangiare il doppio. 

- Pianificare i pasti o tenere un diario alimentare, non mangiare le prime cose che capitano a tiro.

- Non eliminare i cibi preferiti, altrimenti il sacrificio della dieta sembrerà psicologicamente insopportabile. Meglio ridurne le quantità e riuscire a coccolarsi un po' ogni giorno. 

Link utili: 

Gli errori da evitare nella dieta

Gli errori più comuni della dieta italiana

Come dimagrire davvero

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articoli correlati