Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Dietologia » Problemi cardiovascolari causati dal colesterolo
E-mail
Il colesterolo "cattivo" causa problemi vascolari 

Il colesterolo non causa solo problemi cardiovascolariAffermare che il colesterolo è nocivo è vero solo in parte, infatti esso è un grasso che svolge importanti funzioni nell'organismo,infatti permette si sintetizzare gli acidi biliari, sostanze secrete dal fegato necessarie per metabolizzare i grassi assunti con i cibi.

Il colesterolo partecipa inoltre alla produzione della vitamina D, importantissima per  la salute delle ossa, contribuisce nella costruzione delle pareti delle cellule, soprattutto di quelle del sistema nervoso. Infine consente la formazione di alcuni ormoni come il testosterone e gli estrogeni.

Il colesterolo viene prodotto per la maggior parte dal fegato mentre il resto vene introdotto tramite l'alimentazione

Il colesterolo diventa nocivo quando è in eccesso e le conseguenze possono essere anche molto pericolose per il nostro organismo, in special modo per le arterie coronariche il cui compito è di fornire sangue al cuore. Quando questo grasso è in eccesso può ostruire le coronariche impedendo il libero flusso sanguigno aumentando di conseguenza il rischio di problemi cardiovascolari e infarto.

In questi casi la miglior prevenzione consiste nel tenere sotto controllo il colesterolo adottando una sana alimentazione, mantenendo un normopeso e abolendo fumo e alcool.

Vi sono due tipi principali di colesterolo, quello “buono” (HDL) e quello “cattivo”(LDL). IL primo tipo è legato a delle proteine che non gli permettono di depositarsi nelle arterie ma viene direttamente trasportato nel fegato dove viene metabolizzato, mentre il colesterolo cattivo è legato ad una altro tipo di proteina che ne facilita la permanenza nelle arterie permettendogli di depositarsi,  favorendo cosi le formazioni di placche aterosclerotiche e trombi.

Per tenere sotto controllo il colesterolo è necessario considerare la colesterolemia e altri fattori di rischio.
I valori genericamente non devono superare i 130mg/dl per l'LDL nelle persone sane mentre nei soggetti a rischio o predisposti alle malattie cardiovascolari o al diabete, il colesterolo cattivo non deve superare i 100mg/dl

Per terminare ecco alcuni consigli alimentari per contrastare il colesterolo in eccesso.

Erroneamente si crede che per riportare i tassi di colesterolo nella norma sia sufficiente bandire dalla tavola alimenti ricchi di colesterolo, ma uova e formaggi se consumati correttamente e senza eccedere non incidono sulla colesterolemia. È invece importante volgere particolare attenzione alla nostra dieta in generale e allo stile di vita.
L'aumento del colesterolo è dovuto piuttosto a una dieta disordinata ricca di zuccheri, grassi e proteine animali. É necessario quindi rivedere un po' le abitudini alimentari aumentando il consumo di proteine vegetali ( le lenticchie, fave, piselli, soia) a scapito di quelle animali, optare per verdura come broccoli, cavoli, cavolfiori, frutta oleosa come noci o mandorle (5-6 al giorno), e inoltre è consigliato preferire cotture semplice come al vapore, al cartoccio o al forno. Infine risulta utile ridurre lo stress magari optando per un po' di movimento fisico, se possibile, all'aria aperta.

Link utili:

Consigli anticolesterolo 

La mirra fa abbassare il colesterolo

7 passi per un cuore sano

 

 

 

 

Articoli correlati