Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dietologia » Rilievo » Attività motoria e obesità
E-mail
Attività motoria e obesitàAttività motoria e obesità, scoperti i legami

E' stata messa in discussione la teoria per cui la mancanza di attività motoria possa causare l'obesità nei bambini: uno studio fatto dalla Peninsula Medical School di Plymouth, ha infatti seguito oltre duecento bambini negli anni scoprendo che il rapporto c'è ma è inverso. 

Infatto è l'obesità a causare la mancanza di attività motoria nei bambini: essere più grassi li fa diventare più indolenti e meno interessati a qualsiasi tipo di esercizio, ma anche a muoversi. Anche se, una volta diramata la notizia di questa scoperta, gl iesperti americani si stanno letteralmente azzannando su cosa viene prima, se l'uovo o la gallina, la questione sull'attività motoria e il recupero dei bambini obesi è un tema che sta a cuore o che dovrebbe stare a cuore non soltanto agli Stati Uniti.

Non è un caso infatti che l'obesità sia diventata la piaga del nostro tempo, e che sono pochi gli aiuti concreti che si vanno verso le persone che soffrono di obesità e per le quali la sola dieta non basta. Metodi di misura preventiva basati su una campagna di informazione che spingesse all'attività motoria all'aria aperta ed educasse non solo i bambini, ma soprattutto le famiglie, sul fatto che i più piccoli devono evitare di stare tutto il girono davanti a uno schermo del pc o davanti alla televisione, sembrava inizialmente una ottima idea.

Certo, questa campagna è l'ennesima e va vista parallelamente a quelle che sempre negli Stati Uniti hanno fatto contro i cibi spazzatura. Ora che questa scoperta fa capire che se i bambini sono già grassi è normale che non siano interessati all'attività motoria, la palla passa ai dietologi e ai nutrizionisti. Dato che non c'è alcun dubbio che tra la mancanza di attività motoria e l'obesità ci sia un nesso, come affrontare il problema dell'obesità? Spingendo i bambini a non ingrassare e poi a fare attività motoria per prevenire di ingrassare?

Che l'attività motoria faccia bene a ogni età è infatti una cosa risaputa, così come è risaputo che anche le persone magre dovrebbero farne. Quello che cambia è l'approccio educativo e quindi terapeutico, che viene perciò messo in discussione.

Nelle scuole i programmi di educazione fisica dovrebbero essere più coinvolgenti per tutti i bambini, ma al tempo stesso le mense dovrebbero abolire cotolette e patatine, nelle macchinette dovrebbero essere limitati gli snack ipercalorici, e forse sarebbe necessario fare un vero e proprio programma scolastico di educazione alimentare.

Cercando di trattare fin da subito l'obesità per quel che è: una malattia. Attivtà motoria o meno.  

Link utili: 

Attività motoria per bambini

Educazione alimentare per bambini

 

 

 

 

Articoli correlati