Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » La psoriasi del cuoio capelluto
E-mail
Psoriasi del cuoio capelluto sintomi, cause e cura

La psoriasi pumanifestazione di psoriasi_cuoio_capelluto.jpgò attaccare tutta la pelle del nostro corpo anche il cuoio capelluto e addirittura nei bambini alle volte si manifesta solo in questa sede.
Questa malattia colpisce indifferentemente uomini e donne a qualunque età e tende a manifestarsi principalmente nei mesi invernali e a regredire durante i mesi estivi, grazie alla maggiore esposizione della pelle al sole.

 

Sintomi
La psoriasi del cuoio capelluto per via dei sintomi che si manifestano è spesso confusa con la dermatite seborroica, ma a differenza di questa le chiazze che compaiono si estendono solo raramente sulla fronte. Questa malattia si manifesta con la comparsa di chiazze rossastre con desquamazioni o placche bianche molto evidenti o eritemi che creano forte imbarazzo nei soggetti colpiti.
Altri sintomi della psoriasi del cuoio capelluto sono il prurito (che non sempre compare), dolore (solo nei casi più gravi) e la caduta dei capelli (che compare alle volte quando si rimuovono le squame).
La forma più grave di questa dermatosi che si può manifestare sul cuoio capelluto è la psoriasi esfoliante che provoca eritemi ricoperti da squame che si staccano con facilità e che ricopre l’intera area della testa.

Cause
Diverse sono le cause della comparsa della psoriasi del cuoio capelluto: traumi alla testa, assunzione di farmaci cortisonici o beta-bloccanti,  infezioni batteriche e stress.

Cura
Innanzitutto per la cura della psoriasi del cuoio capelluto si deve interpellare un dermatologo perché questa patologia, anche se si manifesta sulla testa, colpisce la pelle e non i capelli.
Spesso questa malattia viene curata attraverso l’utilizzo di creme a base di calomelano da applicare sulla testa. Un'altra cura per la psoriasi del cuoio capelluto è la somministrazione di steroidi come il betametasone, ma queste terapie possono produrre vari effetti collaterali e non risolvono definitivamente il problema.
Molto frequentemente si ricorre all’uso di shampoo per la psoriasi composti da miscele di tensioattivi, quando si vuole utilizzare questa cura per la psoriasi del cuoio capelluto è importante verificare che all’interno dello shampoo siano presenti anche degli ingredienti anti irritazione che è causata dai tensioattivi. Molto importante è il corretto utilizzo di questi shampoo.
Un’altra alternativa è rappresentata dalla fototerapia che consiste nell’utilizzo di raggi ultravioletti (UV).
Per la cura della psoriasi del cuoio capelluto sono utilizzati anche i trattamenti termali realizzati con l’impiego di acque sulfuree ed acque oligominerali bicarbonate calciche e magnesiche.
Per conoscere i dettaglia dei trattamenti termali puoi visionare l’articolo Curare la psoriasi alle terme.







 

Articoli correlati