Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Curare la psoriasi mangiando sano
E-mail
Curare la psoriasi con la natura

Curare la psoriasi: si può con una sana alimentazioneLa psoriasi è una malattia infiammatoria cronica e recidiva della pelle che colpisce circa il 2% della popolazione mondiale.
Questa malattia della pelle interessa tutti indipendentement dal sesso e dal colore della pelle, anche se i soggetti di sesso femminile e con la pelle chiara sono più a rischio.

Questo tipo di malattia della pelle si può manifestare a qualsiasi età, con maggior incidenza fra i 10 e i 40 anni e al momento della pubertà e della menopausa. Non è un una malattia contagiosa ma molto fastidiosa.
È caratterizzate da piccole lesioni a chiazze rosse, butterate, opache e pruriginose che compaiono prevalentemente sulla cute della testa,  sulle giunture come i gomiti e le ginocchia, nelle parti genitali e sulla piante dei piedi e/o sul palmo delle mani. I sintomi peggiorano in autunno e in primavera.

Le cause della psoriasi sono ancora sconosciute ma gli esperti sostengono che sia un disturbo dovuto a diversi fattori come: familiarità, stress, contatto con sostanze orticanti, assunzione di farmaci come antidepressivi a base di litio o antipertensivi, fattori ormonali e carenza di calcio.

Le cure prettamente mediche prevedono il congelamento delle lesioni causate dalla psoriasi, l’uso di retinoidi, che possono avere degli effetti collaterali o di vitamina D attivata ottenibile previa ricetta medica.

La medicina alternativa consiglia  la meditazione, i fiori di Bach, la riflessologia plantare, la fitoterapia e una sana l’alimentazione.

Per contrastare la psoriasi è necessario che nella nostra dieta ci siano tutte quelle vitamine che riparano e proteggono la pelle come le vitamine del gruppo B, le vitamine A, C, D e E.
Inoltre per curare la psoriasi  è molto importante equilibrare l’assunzione di omega  3 e 6, assumere lo zinco, conosciuto anche per la sua capacità di riparare le lesioni della pelle.
Risulta molto efficace anche un integratore a base di calcio e magnesio che, assunti insieme, attenuano gli stati d’ansia e riducono la frequenza degli episodi psoriasici.

Alcuni ricercatori hanno inoltre scoperto che un aumento del consumo di fibre presenti in cereali integrali, legumi, fermenti lattici, frutta e verdura dà risultati positivi,  mentre sono da evitare le  proteine e i grassi animali (carne rossa e uova), lo zucchero, l’ alcool, e in alcuni casi anche i latticini come il latte intero, il burro e la panna che possono dare reazioni allergiche simili alla psoriasi,

Oltre ad una sana e mirata alimentazione la medicina alternativa consiglia di curare la psoriasi anche con un la fitoterapia.
Nel campo fitoterapico è possibile trovare diverse soluzioni per i problemi di psoriasi. Una della piante officinali più adatte è la bardana (depurativa) da assumere in capsule o sottoforma di unguento, oppure il tris tarassaco-carciofo-fumaria  che assicurano lo smaltimento delle tossine e aiutano a rinforzare la salute della pelle. Il trattamento fitoterapico può essere ripetuto può essere ripetuto più volte all’anno, soprattutto nel cambio stagione

Link utili:

Centri per la cura della psoriasi 

Terapie per orticaria cronica e psoriasi

Consigli per la cura della pelle sensibile 

 

 

Articoli correlati