Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Come trattare le follicoliti
E-mail
follicolitiFollicoliti, un disturbo spiacevole

Cosa sono le follicoliti? Le follicoliti sono un disturbo dermatologico che coinvolge il bulbo pilifero. Si tratta infatti di infiammazioni della parte superiore dei bulbi piliferi che creano una pustola o delle piccole e fastidiose croste.

Queste possono causare prurito, gonfiore dei follicoli, peli incarniti, e ferite che lasciano poi delle tracce vistose ed esteticamente poco gradevoli. La pelle può apparire come piena di puntini rossi, ponfi ed escoriazioni. Le follicoliti possono comparire a qualsiasi età, anche nella prima infanzia, possono essere legate a pratiche igieniche sbagliate, essere congenite, e possono manifestarsi su diversi punti del corpo.

In genere le persone lamentano le follicoliti su cosce e braccia o sul cuoio capelluto, ma possono anche verificarsi follicoliti sul volto, sul dorso della schiena, ecc. 

Esistono diversi tipi di follicoliti: alcune batteriche come le follicoliti causate da Staphylococcus aureus, poi c'è la follicolite causata da Pitirosporum, le follicoliti eosinofila, decalvante, cheloidea... Proprio per questo motivo, le terapie per le follicoliti possono essere variabili ed è importantissima la diagnosi accurata da parte del dermatologo, che individui cioè la causa scatenante dell'infiammazione follicolare.

In caso contratio, molti pazienti afflitti da follicoliti di vario tipo passano da medico a medico e provano molti trattamenti senza risultato.

La principali terapie per follicoliti prevedono, per le forme batteriche, l'uso di creme antibiotiche, mentre per taluni forme di follicoliti congenite è la fototerapia la soluzione migliore.

Molto spesso alcune donne lamentano un'eccedenza di brufoletti e peli incarniti dovuta all'eccesso di depilazioni (in particolare con creme, cerette o macchinette) che provoca una ricrescita sottocutanea dei peli. In tal caso non si tratta di follicoliti vere e proprio, ma di una follicolite da depilazione che passa semplicemente lasciando che i peli ricrescano senza sovrapporre i periodi di depilazione.

Per maggiori informazioni, ecco dei siti utilissimi da consultare per saperne di più:

Centro Studi Gised

Follicolite su Wiki

Consigli per la follicolite da depilazione

 

 

 

 

Articoli correlati