Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Balanopostiti e balaniti
E-mail
balanopostitiInfiammazioni nell'uomo: balanopostiti e balaniti

Balaniti e balanopostiti sono disturbi sempre più frequenti nell'uomo e anche simili, che comprendono pazienti di tutte le età e possono essere connesse alle Malattie Sessualmente Trasmissibili. 

In entrambi i casi si parla di una infiammazione della cute dell'organo genitale che può avere carattere infettivo: mentre le balaniti sono irritazioni che caratterizzano la zona del glande, le balanopostiti riguardano anche la lamina prepuziale (pelle che ricopre il grande).  

Quindi le due patologie sono molto simili, ma non uguali, e possono essere associate ad altre patologie dell'organo genitale (una micosi, ad esempio) o a una malattia di base che non è stata curata. 

Tra le principali cause di balanite e balanopostite può esserci un'irritazione, un'allergia da contatto, un'infezione, una dermatosi a carico dell'apparato genitale, patologie pre-cancerose simulanti, metaboliche o immunologiche. 

Nel caso dell'irritazione, può essere di origine traumatica (ad esempio uno sfregamento eccessivo della pelle del grande contro un tessuto o da rapporti sessuali) o dovuta all'uso di sostanze troppo aggressive per la pelle, come agenti chimici quali un sapone, un anticoncezionale, un medicamento oppure delle secrezioni femminili particolarmente acide.

Balanopostiti e balaniti causate da irritazione portano alla comparsa di eritema, bruciore, sensazione di surriscaldamento e prurito. La cura consiste innanzitutto nella eliminazione del fattore irritativo scatenante. 

Le balanopostiti allergiche come già detto sono del tipo da contatto, più frequentemente: il profilattico, il contatto con prodotti cosmetici, metalli (farsi un piercing), medicamenti topici usati dal paziente o dalla partner come disinfettati, ovuli, lavande.I sintomi sono simili alla balanopostite irritativa.

Le balanopostiti infettive sono causate invece dalla maggior parte delle malattie sesusalmente trasmissibili, e possono essere virali (causate dall'herpes) o batteriche (candidosi o infezioni da stafilococco, enterococco, streptococco, gonococco, trichomonas ecc.). Tra i sintomi delle balanopostiti infettive c'è la presenza di micropustole, bollicine o vescicole, che rompendosi causano piccole ferite o presenza di pus o altra alterazione estetica della pelle come la presenza di puntini rossi, desquamazione di glande e prepuzio, prurito.  

Le balanopostiti di natura immunologica sono disturbi con sintomatologia molto particolare, come quella di Zoon (presenza di macchie rosse su prepuzio o glande) o di Lortat-Jacob e Civatte (balanite atrofica con masse cheratosiche).

Infine, alcune patologie pre-cancerose come l'Eritroplasia di Queyrat simulano una balanopostite (hanno icoà sintomi simili), ma in realtà sono lesioni di tipo pre-canceroso.

In tutti i casi, anche per escludere complicazioni e implicazioni più serie di un livello irritativo, è bene, in caso di comparsa dei primi sintomi (prurito o fastidio e arrossamento di prepuzio o glande) rivolgersi a un dermatologo venereologo per una corretta e tempestiva diagnosi. 

Link utili:

Balanopostite e balanite

Balanopostite, approfondimenti

Balanopostite e balanite su Comodo

 








 

Articoli correlati