Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Esantemi e malattie esantematiche
E-mail
Le malattie esantematiche e le malattie dell'infanzia

esantemiLe malattie esantematiche sono malattie caratterizzate dalla presenza di esantemi e riguardano spesso i bambini, tanto da essere annoverate tra le principali malattie d'infanzia : gli esantemi sono delle eruzioni cutanee che si manifestano con bollicine, pustole, rossore diffuso, eritemi, e causano forte prurito, desquamazione della pelle e possibili ferite e cicatrici.

Essendo di origine virale, la cura delle malattie esantematiche è sintomatica, ovvero mirata a curarne i sintomi, mentre la malattia fa il suo corso. Le malattie più comuni con presenza di esantemi sono appunto quelle infantili in prevalenza, ma in una forma più grave possono interessare anche gli adulti: rosolia, morbillo, varicella, scarlattina (o quarta malattia, unica di orgine batterica) le più comuni, seguite dalle cosiddette "quinta e sesta" malattia.

In realtà anche l'herpes zoster e la sifilide, malattie non propriamente infantili, anzi adulte, in quanto caratterizzate da esantemi possono definirsi esantematiche.

Altre malattie infantili (anch'esse gravi se prese da adulti, come la parotite) sono la pertosse e gli orecchioni (o parotite). 

La diagnosi delle malattie esantematiche è spesso incerta, perché è difficile riconoscere le malattie dagli esantemi.

Per la cura, occorre sapere che gli esantemi tendono a scomparire naturalmente con il decorso della malattia esantematica: oggi è possibile vaccinarsi con un certo anticipo, altrimenti esistono dei farmaci antivirali e antibiotici che rendono la malattia meno dolorosa e fastidiosa. In generale si crede che sia meglio che il bambino affronti le malattie esantematiche e quelle infantili piuttosto che vaccinarlo: tali malattie infatti stimolano la risposta immunitaria e la rafforzano. Molti pediatri incoraggiano la risposta immunitaria dei bambini prescrivendo vitamina C. I genitori che non sono immuni dalle malattie (basta contrarle o vaccinarsi per esserne immunizzati a vita) devono invece vaccinarsi, per evitare di essere contagiati accidentalmente dai loro figli.

In presenza di esantemi buona regola è quella di non grattarsi cercando di sopportare il prurito, e alleviandolo facendo bagni tiepidi nell'aveno (indicato per i bambini) ad azione rinfrescante, oppre usare talchi speciali e acqua e bicarbonato per le zone più delicate colpite da esantemi, come i genitali.

Grattarsi dove sono presenti gli esantemi è controindicato perché può portare alla comparsa di ferite che poi si cicatrizzano lasciando segni visibili nel tempo. Le malattie esantematiche si associano alla comparsa di febbre alta, per cui è necessario somministrare antipiretici ed eventuale comparsa di tosse e complicazioni come la congiuntivite, il gonfiore delle ghiandole del collo, vomito, diarrea. Tutte le malattie esantematiche sono epidemiche e così le altre malattie infantili.  

Link utili:

Malattie esantematiche

Malattie esantematiche - 2 

 

 

 

 

Articoli correlati