Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Rimedi contro i pidocchi
E-mail
Contro i pidocchi meglio i farmaci dei rimedi casalinghi

contro i pidocchiCosa fare contro i pidocchi? Sono l'incubo di tutte le mamme che hanno bambini piccoli e che temono di verderseli tornare a casa in compagnia di qualche sgradito ospite. I pidocchi infatti si trasmettono per via diretta e saltano da un capo all'altro quando si è in stretta vicinanza con chi ne soffre, causando prurito, fastidi e irritazione. Ma quali sono i rimedi più efficaci contro i pidocchi? Quelli che agiscono anche più velocemente?

Vediamo oggi cosa si può fare contro i pidocchi, parlando brevemente del disturbo. 

La pediculosi è infatti un disturbo infettivo causato da un parassita, il cui nome latino è pediculus, ovvero pidocchio. I pidocchi sono parassiti che possono vivere sull'uomo e infestarne il cuoio capelluto, ma anche il corpo, soprattutto quelle zone ricoperte da peli, come il pube, ad esempio. A seconda del tipo di pediculus, avremmo infatti la pediculosi del capo (la più frequente, in cui i parassiti si annidano nella testa), la pediculosi del pube (il parassita responsabile è definito volgarmente piattola) e la pediculosi del corpo (rara, più delle altre legata a condizioni di scarsissimo igiene come la vita di strada, ma che può veicolare agenti patogeni come il tifo).

Sia il pidocchio che le sue uova sono visibili a occhio nudo, e hanno bisogno del contatto con il corpo umano per sopravvivere.

Nei periodi di fine estate/inizio autunno si parla spesso di pediculosi per due motivi: da una parte è il periodo di massima infestazione a livello ambientale dei parassiti, ma il motivo principale è da collegarsi alla riapertura delle scuole. E' lì infatti che i bambini rischiano di prenderli con più facilità causa il contatto diretto con altri bambini, ma non si deve pensare per questo che la pediculosi sia un disturbo solo infantile. E' un disturbo che possono prendere anche gli adulti, ad esempio i pidocchi del pube sono una manifestazione tipica adulta, dato che spesso si trasmettono per contatto sessuale.

Contro i pidocchi sono disponibili una serie di trattamenti, special modo farmacologici.

Innanzitutto i farmaci a base di piretri, insetticidi di origine vegetale che si ricavano da una varietà di crisantemi. Di solito i farmaci a base di piretri vengono associati a dei sinergizzanti, che aumentano la loro efficacia: i piretri infatti sono insetticidi che agiscono contro i pidocchi a livello dei neuroni, causandone paralisi e morte. Sono disponibili in spray o shampo/lozione e sono ritenuti abbastanza sicuri per l'uomo, ma possono dare fastidio in soggetti allergici alle piante. 

Poi ci sono i farmaci a base di pimetrina, un piretroide ritenuto più forte dei piretri, di solito venduto in crema e a somministrazione unica, che però ha dato casi di resistenza, ma è meno allergizzante. 

Infine abbiamo i farmaci a base di dimeticone, un derivato del silicone che ha un'azione meccanica: agisce incapsulando il pidocchio e soffocandolo, ragion per cui, non essendo un insetticida chimico è molto adatto per i bambini anche molto piccoli. 

Ma c'è un'altra novità contro i pidocchi, costituita da una lozione a base di alcol benzilico (al 5%), che agisce asfissiando i parassiti. E' ben tollerato persino dai neonati, ma non ha attività ovicida, per cui eliminerebbe soltanto i pidocchi adulti e le larve e ha bisogno di essere ripetuto ogni sette giorni. Questo nuovo farmaco è per ora testato e presto commercializzato negli Stati Uniti, ma non in Italia. 

Link utili: 

www.ilpidocchio.it

Hedrin soluzione

Opinioni su Milice

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati