Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Dermatologia » Quelle odiose smagliature
E-mail
Le smagliature
Questi segni sono antiestetici e procurano disturbi alla pelle. Vediamo i rimedi e le misure preventive. 

Le smagliature si presentano come vere e proprie cicatrici che si formano in seguito alla frattura di fibre di collagene. Accade un cedimento e sulla pelle si formano queste linee di color rosso violaceo. Le zone più colpite sono cosce, addome, fianchi, seno e glutei. 

 

  

Le smagliature si formano in seguito a cambiamenti repentini e radicali del tessuto adiposo, come quando ci si dimagrisce, o ingrassa rapidamente. 

Come prevenire o attenuare l'effetto  smagliatura?

Tecnica rederma: un trattamento non doloroso di biostimolazione dei tessuti mediante microiniezioni locali di sostanze come enzimi, aminoacidi o acido ialuronico) che aumentano la produzione di collagene ed elastina. Un altro rimedio è la microdermoabrasione che utilizza microcristalli di corindone infiltrandoli nella pelle e poi rimuovendoli mediante aspirazione assieme alle cellule morte. Questo procedimento leviga la pelle perché elimina  gli strati superficiali del tessuto cutaneo.Esfoliazione con peeling (acido glicolico) che favorisce la formazione di collagene ed elastina oltre a rigenerare i tessuti della pelle. 

Consigli utili:
Ricorrere al peeling esfoliante per levigare la pelle ed idratarla. Massaggiare il corpo con creme a base di collagene, elastina ed estratti vegetali.Alimentazione corretta: preferire yogurt, frutta, verdura, legumi ad alto tasso di vitamine, sali minerali e proteine che stimolano le cellule a rigenerarsi. Acidi grassi favoriscono tono ed elasticità alla pelle. E sono contenuti nel pesce azzurro, nell'olio extravergine di oliva. Ottimi alimenti frutta, verdura, ricchi di vitamina C.  

 

Articoli correlati