Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Dermatologia » Rilievo » Che cos'č l'angioma rubino
E-mail
angioma rubinoAngioma rubino, un disturbo della pelle diffuso

Che cos'è un angioma rubino? Ho un angioma rubino, ma è grave? Come posso eliminarlo? E' vero che c'è una predisposizione familiare all'angioma rubino?A tutte queste domande possiamo rispondere facendo una breve panoramica su un disturbo dermatologico noto come angioma rubino: gli angiomi rubini  sono delle piccole protuberanze sferiche di colore rosso vivo (anzi, rosso rubino).

L'angioma rubino può verificarsi da solo o essere seguito da altri angiomi, più o meno tutti localizzati nella zona del tronco (spalle, pancia, torace) e delle braccia. Si parla infatti di una lenta e graduale proliferazioene dell'angioma rubino, che è fastidioso tuttavia solo da un punto di vista estetico e può sanguinare in seguito a un trauma, tipo se viene graffiato inaspettatamente, magari vestendosi, lavandosi o strofinandosi contro una superficie ruvida, come ad esempio la sabbia.

Può capitare che una persona che è affetta da un angioma rubino possa poi subire una proliferazione del disturbo a casa di alcune condizioni particolari, come ad esempio una gravidanza o a seguito di particolari patologie, come un'epatopatia. Le persone più facilmente soggette a un angioma rubino sono di pelle chiara, dopo i trenta/quarant'anni d'età, ma ci può essere familiarità con il disturbo. 

L'angioma rubino è inoltre un disturbo dermatologico innocuo, ovvero benigno, ed è un disturbo molto diffuso. Il colore dell'angioma rubino ovviamente deriva da un deposito di sangue visibile sulla cute, a causa di una dilatazione dei vasi capillari. Quando troviamo una ramificazione di angiomi rubini si parlerà di angioma stellato.

Come curarli? Più che terapie a uso farmacologico, l'angioma rubino necessita una rimozione da parte del dermatologo, solitamente con un diatermocoagulatore a radiofrequenza, uno strumento che elimina l'angioma senza far sentire dolo al paziente grazie all'uso di una crema anestetica. L'intervento richiede pochi secondi e viene svolto ambulatorialmente.  

Link utili: 

Fibromi penduli, angioma rubino, cheratosi

Consulto Medicitalia su angioma rubino

Trattamenti laser per angioma rubino

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati