Ultimi articoli

Ultime news

Sei in DIETE » Diete » La nuova dieta Atkins
E-mail
La nuova dieta Atkins per un te nuovo

nuova_dieta_atkins.jpgLa famosa dieta Atkins è stata introdotta nel 1970 ed è stata molto criticata perché eccessivamente ricca di proteine e grassi e le persone hanno iniziato a temere per la propria salute, soprattutto per le malattie al cuore.
Atkins ha revisionato varie volte la sua dieta fino ad arrivare a quest’ultima versione chiamata la nuova dieta Atkins, che a differenza delle precedenti include più verdure e quantità limitate di carboidrati.

 

Certamente anche la nuova dieta Atkins contiene molti grassi, infatti circa il 65% delle calorie giornaliere è composto da grassi, ma questo perché Atkins ritiene che i carboidrati aumentano la produzione di insulina che a sua volta diminuisce la capacità del nostro corpo di bruciare i grassi, mentre il grasso è una fonte di energia più stabile.
La nuova dieta Atkins è composta in 4 fasi: induzione, perdita di peso, pre-mantenimento e mantenimento del peso. In queste fasi ciò che varia è l’assunzione totale prevista di carboidrati che nella prima fase è di 20 grammi al giorno e aumenta fino a 70 grammi nelle fasi finali.

Esempio di menu per la fase di induzione:
•    Colazione : 2 uova, salsicce, spinaci al vapore
•    Merenda mattutina: formaggi a pasta filata, mezzo avocado
•    Pranzo: Arrosto di manzo, 4 tazze di insalata mista, 1/2 tazza di germogli di fagioli Mung, 5 olive nere, cipolle e 2
     cucchiai di vinaigrette
•    Merenda pomeridiana: 10 olive verdi, 1 fetta di formaggio cheddar
•    Cena: salmone con 2 cucchiai di maionese aglio, 6 punte di asparagi, 2 tazze di rucola, 5 pomodorini, 1/2 tazza di cetrioli a fette, 2 cucchiai di salsa italiana

Nella seconda fase è possibile aggiungere 5 grammi di carboidrati a settimana
Nelle ultime fasi della nuova dieta Atkins è possibile aumentare i carboidrati seguendo un elenco che include verdure (carote, patate dolci, barbabietole, patate bianche), legumi (lenticchie, fagioli, ceci, fave), frutta (ciliegie, mele, pesche, uva, pompelmo, fragole, prugne, kiwi, banane, mango) e grani (riso a grana lunga marrone, chicchi di mais, grano, orzo). Inoltre ci si può concedere ogni tanto un bicchierino di vino.
Anche questa nuova dieta Atkinson non è esente da critiche, infatti l’American Dietetic Association affermanda che : “Proteine vegetali e alto contenuto di fibre sono componenti importanti di qualsiasi piano di perdita di peso sano, l’eliminazione dei carboidrati complessi (polisaccaridi) contrasta con un gran numero di prove scientifiche”.








 

Articoli correlati