Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia Rilievo » cuore d'atleta
E-mail
Gli adattamenti del cuore allo sport

lo sport e il cuoreIl cuore ci sostiene nei nostri sforzi quotidiani e si modifica in base ai tipi di sforzo e di attività che pratichiamo. Lo sport soprattutto a livello agonistico provoca degli adattamenti sul sistema cardiocircolatorio con l'aumento delle dimensioni normali e l'intensificazione della circolazione. Ciò che si verifica non deve preoccupare poichè è il contributo del nostro organo a garantire la sopravvivenza e la salute anche sotto sforzo.

 

 

  

L'origine di alcune patologie e disturbi dell'apparato cardiocircolatorio possono essere rintracciate anche nell'attività fisica svolta per mantenersi in forma. Ogni tipo di allenamento, ginnastica o attività sportiva mette sottosforzo alcune parti del corpo più delle altre e sicuramente il cuore risentirà delle diverse intensità di allenamento. Le patologie a carico del muscolo cardiaco che possono sopraggiungere con l'attività fisica sono definite "cuore d'atleta". Un'espressione che non deve far paura e non deve limitare l'impegno sportivo e agonistico di chiunque. Soprattutto per gli atleti agonisti, la preparazione atletica e gli sforzi molto intensi per raggiungere alti obbiettivi provocano necessariamente degli adattamenti dei muscoli scheletrici e del sistema cardiovascolare. Queste variazioni possono normalmente riguardare anche sportivi amatori che si allenano seguendo un ritmo agonistico.
E' importante prima di tutto capire d informarsi su quali tipi di sforzo e di impegno a livello cardiocircolatorio ogni tipo di attività sportiva può provocare. Per fare chiarezza sull'argomento la Società Italiana di Cardiologia dello Sport, la Federazione Medico-Sportiva Italiana e associazioni cardiologiche italiane hanno stilato i Protocolli COCIS nei quali sono classificate le attività sportive.
Tra gli adattamenti più comuni del cuore all'attività agonistica c'è l'incremento delle camere cardiache sinistre, del setto interventricolare, della massa e degli apparati valvolari. E' il tipo di sport che provoca tali variazioni: gli sport di resistenza hanno un maggior impatto nell'aumento delle dimensioni delle cavità cardiache.
Un altro tipo di fenomeno riscontrabile nell'apparato cardiaco degli atleti è l'ispessimento delle pareti ventricolari. Gli atleti che praticano sport di squadre presentano variazioni di lieve entità e diversità di manifestazione del fenomeno si possono riscontrare in base al sesso. Un altro fenomeno riscontrabile frequentemente sono i rigurgiti valvolari "fisiologici" possibili in corrispondenza delle quattro valvole cardiache. Da non sottovalutare che il rimodellamento cardiaco può essere regolato anche da fattori genetici e costituzionali.
Anche il sistema circolatorio viene sottoposto a sforzi e modifiche. Il cuore aumentando il suo volume e la sua massa muscolare necessiterà di maggior apporto di sangue e di ossigeno. La circolazione viene potenziata in seguito allo sforzo e per garantire maggiore flusso sanguigno. A seguito dell'allenamento di resistenza si ha un aumento delle arterie coronarie. Queste modifiche vanno sotto il nome di adattamenti periferici.
L'attività sportiva non va demonizzata per questo. E' necessario comunque conoscere i rischi e le eventualità a cui si va in contro praticando sport e dare il giusto peso alla prevenzione e ai controlli periodici.

 

 

Articoli correlati