Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Cardiologia » Cardiologia news » Le cause dell'infarto: uno studio veronese
E-mail
Infarto: uno studio veronese per scoprire le cause

L'infarto è una questione di geni? Esiste una predisposizione genetica all'infarto?

Per indagare se vi siano dei fattori genetici tra le cause dell'infarto sta partendo a Verona un monitoraggio del Dna di 2mila soggetti. La ricerca fa parte di 2 più ampi studi di livello internazionale, pubblicati su Nature Genetics .

L'università degli studi di Verona partecipa ad un programma di ricerca con il Massachusetts General Hospital di Boston e il Consorzio Migen che ha coinvolto complessivamente un campione di 26 mila persone.

I ricercatori avrebbero scoperto 9 regioni del genoma associate all'infarto precoce.

Perché in una stessa famiglia vi sono stati più infarti? Eppure le cause non sembrano essere sempre spiegabili con i fattori di rischio classici (ipertensione, obesità, diabete)? Sotto all'infarto risiedono dunque altre cause, familiari o genetiche?

Questo il presupposto degli studi. Verona è in fermento. La cardiologia è in attesa di risposte, ma a quanto parte possibili cause di infarto non starebbero comunque solo in varianti genetiche.

Anche gli eosinofili potrebbero svelare parte dell'arcano e giocherebbero un ruolo tra le cause dell'infarto.
Gli eosinofili sono cellule collegate ai fenomeni allergici e all'asma bronchiale. Un loro marcatore (sul gene SH2B3) ha dimostrato una forte associazione anche con il rischio infarto.

Conoscere meglio le cause dell'infarto è l'obiettivo cui puntano i ricercatori  così da poter sviluppare strategie preventive e farmaci sempre più mirati.

 

Link utili

http://www.infarto.it/

Familiarità per fattori di rischio cardiovascolari in Italia

Articoli correlati