Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Celiachia
E-mail
Dieta per la celiachiaDieta per la celiachia

L'alimentazione ha un ruolo centrale nella malattia ceciaca.  Il soggetto celiaco dovrà escludere dalla dieta  tutti i prodotti che contengono glutine (pertanto chi soffre di celiachia dovrà dire addio a frumento, segale, avena, orzo e loro derivati - a meno che non appositamente trattati -). In caso di celiachia, comunque, l'attuazione di questa prassi può non essere sufficiente perché il glutine potrebbe essere contenuto anche in prodotti e cibi meno ovvii. E' bene pertanto leggere sempre le etichette di tutti gli alimenti preparati in commercio. Generalmente i prodotti per celiaci (senza glutine) sono riconoscibili grazie ad un particolare simbolo: una spiga di grano barrata, spesso inclusa in un cerchio.

La terapia nutrizionale migliora i sintomi digestivi e normalizza la funzione di ritardo della crescita nei bambini.

In caso di celiachia, cosa è possibile mangiare senza rischi?

CELIACHIA. Cosa mangiare a colazione: latte o tè (no a orzo o caffè solubili), pane o dolci a base di farina di riso/mais/soia/tapioca, miele e zucchero, frutta e marmellate, cacao - purché privo di addensanti -.

CELIACHIA. Cosa mangiare a pranzo o a cena: Il riso va benissimo, bene anche le paste appositamente studiate per i celiachi; cautela con i piatti pronti. Brodi e minestre sono ok se a base di amido di mais. Uova, formaggi (semplici ed esclusivamente a base di latte), legumi carne e pesce di per sé non costituiscono un pericolo. Lo sono quando sono elaborate: attenzione a salse, impanature, addensanti, emulsioni. Frutta e verdura non costituiscono un problema (purché prive di pastella o tracce di glutine nella preparazione). Idem per quanto concerne i grassi: olio, burro e margarina non creano inconvenienti. Evitare invece prodotti a base di cereali, birra, dolci di pasticceria, insaccati e carni contenenti farina di grano, salse pronte.


Ecco un esempio di dieta da 1800 calorie in caso di celiachia:

Colazione: Spremuta di arance, 1 uovo, 60 gr. di riso cotto nel latte 

Pranzo: 80 grammi di pasta di riso, 200 gr. di carne ai ferri, patate o fagiolini all'agro, un frutto.

Merenda: un bicchiere di latte scremato e due gallette con la marmellata. Una banana.

Cena: 200 gr. di pesce e 200 gr. di patate, un frutto.

 

 

Link utili

http://www.celiachia.org/

http://www.celiachia.it/

Articoli correlati