Ultimi articoli

Ultime news

Sei in COSA MANGIARE IN CASO » COSA MANGIARE IN CASO » Emicrania
E-mail
Emicrania e alimentazione

alimenti emicrania_thumb.jpgEmicrania: il mal di testa portrebbe avere cause alimentari. Emicrania e dieta, dunque. I sintomi di emicrania, specie se collegati ad altri fastidi (stanchezza, pancia gonfia, coliche, diarrea e stitichezza, obesità, alito cattivo, dolori alle orecchie, alla schiena e addominali), alle volte sono il risultato di intolleranze alimentari. Nell'81% dei casi è il latte il primo responsabile.

Recentemente il Dr. Felix Lopez, presidente della società andalusa per lo Studio delle Malattie alimentari,  ha illustrato in un convegno i risultati di uno studio svolto su oltre 70.000 persone.

Addirittura il 90% dei casi di emicrania potrebbe essere legato ad una intolleranza ad alcuni alimenti, più spesso i latte e dei suoi derivati.

Talvolta le persone sono a conoscenza dell'intolleranza, ma assumono ingenuamente altri alimenti che ritengono innocui (es. alcuni di pane, paté, insaccati o cibi con insaporitori).

Dopo il latte, le allergie ad alcuni tipi di frumento, alle uova e alle proteine animali .

Nei suoi studi su emicrania e alimentazione, il Dr. Lopez ha potuto appurare precise correlazioni (latte, tuorlo d'uovo, carni bovine, suine, chiara, pollo, frumento e pesce.

Per eliminare il disturbo dell'emicrania, i fastidiosi mal di testa, è bastato eliminare dalla dieta del paziente il cibo incriminato e istruirlo a discernere meglio i prodotti sofisticati (con addensanti, conservanti e edulcoranti).

 

Link utili

http://www.informaemicrania.it/

http://www.neurologia.it/emicrania/emicrania_info.html

http://www.miscoppialatesta.it/01-01-emicrania.htm

http://www.salutedonna.it/emicrania.htm

http://www.lifegate.it/alimentazione/

http://www.adieta.it/

 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta